Monitor LCD Wide: 19", 21" o 23"?

Mentre monitor LCD dalle diagonali di 20" sono ormai lo standard de facto nei canali di vendita al dettaglio, quelli in formato cinema rappresentano il nuovo top della moda. LCD con diagonali da 19", 21" e 23" meritano una seconda analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Mentre i monitor LCD dalle diagonali di 20" sono ormai lo standard de facto nei canali di vendita al dettaglio, quelli in formato cinema rappresentano il nuovo top della moda. LCD con diagonali da 19", 21" e 23" meritano comunque una seconda analisi; per esempio i formati da 23", che permettono risoluzioni di 1920x1200, godono tradizionalmente di qualche marcia in più grazie ad applicazioni di tipo professionale. Anche se i modelli con un livello accettabile di difetti sono ancora una realtà costosa, il loro prezzo è destinato a scendere. Alcuni LCD da 23" per esempio, sono acquistabili a circa 1000 euro.

Asus PW191

Abbiamo già testato il PW191, ma ve lo riproponiamo con i risultati di un nuovo test. Questo monitor merita una valutazione positiva, se non altro per il suo eccezionale design e la qualità di costruzione. Con una diagonale di 19", è il più piccolo monitor 16:10 testato per questo articolo. Ma come dice il detto, "Piccolo è bello".

Misura Diagonale 19 pollici
Risoluzione Nativa 1440 x 900
Contrasto 600: 1
Luminosità 330 Nits
Latenza 8 Ms
Colori 16.2M
H/V Angoli di visuale 130/150
Speakers 2x2 W
Connettività VGA, DVI, Audio In
Prezzo Medio 390 euro

Design e rifiniture

Non risparmierò le parole: il PW191 è il più bel monitor che io abbia mai visto. É vero che il gusto è presonale, ma nessuno può mettere in dubbio il talento dimostrato dai progettisti Asus. Mentre molti concorrenti scelgono, forse per mancanza di idee, look pallidi in perfetto stile Macintosh, Asus continua ad innovarsi offrendo design personali ed esclusivi. Nella progettazione del PW191 hanno messo in pratica alla perfezione il meglio delle proprie conoscenze: le linee sono superbe, la scelta dei colori è elegante e al tempo stesso di stile; la qualità del materiale costruttivo è semplicemente eccezionale. La base è ricoperta di alluminio lavorato, le rifiniture ricordano quel tipo di design tanto usato nel mondo Hi-Fi. L'involucro del monitor è realizzato in plastica nera lucida; non si graffia facilmente ma è sensibile alle impronte digitali e qualcuno potrebbe trovarlo un dettaglio fastidioso. In generale, comunque, Asus ha spinto più in alto, ancora una volta, il top del design e dello stile.

Leggi altri articoli