ViewSonic 2255WM: per i film
Sono ormai lontani i tempi in cui ViewSonic primeggiava in reattività, con il suo VP191b. Pur essendo stato il primo ad introdurre l'overdrive sui suoi monitor, sembra che ViewSonic si stia cullando sugli allori, tant'è che i suoi monitor sono ormai superati in reattività da monitor di altre aziende, meno attrezzate dal punto di vista industriale, come per esempio Iiyama.
La latenza minima misurata è stata di 20 ms, quella massima di 24,5.
Con queste latenze, il pericolo di vedere passaggi estremi nemmeno si pone!
È uno dei migliori monitor 22 pollici per ufficio, infatti la sua ergonomia è elevatissima, il contrasto è buono e una serie di piccole funzioni avanzate (webcam, hub USB, etc.) si dimostrano pratiche per l'uso quotidiano. Volendo può anche essere usato per fare fotoritocco, pur non essendo il prodotto migliore per questo genere d'applicazione. Molto meglio il monitor Iiyama. L'angolo di visione verticale è limitato, quindi bisogna trovare la corretta posizione di lavoro.
La latenza non elevatissima porta a vedere di tanto in tanto delle sgradevoli scie. Si tratta di un problema marginale e solo gli amanti degli FPS possono avere qualcosa da temere. A tutti gli altri generi di videogames si può giocare in modo accettabile.
Il ViewSonic si difende meglio nella visione di film: il rumore video è meno evidente rispetto ai monitor della concorrenza. Anche il contrasto è buono. Unico punto negativo è l'angolo di visione verticale, che porta il bianco a virare al rosa non appena ci si allontana dall'asse dello schermo.
ViewSonic ci ha fatto vedere di meglio. Avremmo preferito dire che questo monitor surclassa tutti gli altri ed offre una resa esemplare sui videogiochi, ma non è così. ViewSonic stavolta si limita soltanto a seguire il mercato, senza proporre novità o alta qualità. Peccato, perché è un'azienda che ne avrebbe le capacità. D'altronde, concentrare i propri sforzi per integrare connessioni iPod e altre simpatiche trovate ha senso solo quando le prestazioni offerte dal monitor sono già di alto livello. Il 2255WM è perfettibile sotto tutti i punti di vista, tranne che per l'ergonomia.