Samsung 2232BW: squadra che vince
La reattività del pannello è soltanto discreta, lontana dagli eccessi di velocità del 226BW. In media siamo sui 17 ms, che scendono a 10 ms sulle transizione nette (nero profondo/bianco saturato)
Non abbiamo osservato passaggi estremi, quindi anche questo monitor è di categoria A.Una considerazione più generale: ultimamente abbiamo constatato una migliore capacità di dosare l'overdrive sui monitor per PC, da parte di quasi tutti i produttori, infatti i passaggi estremi sulle curve registrate sono stati sempre più rari.
Sul piano della qualità d'immagine Samsung ha fatto marcia indietro, ed è un vero peccato. Ad esempio la ricchezza colori è standard, e il wide-gamma è stato accantonato. La luminosità è ben dosata, ma sarebbe stato meglio avere una maggiore profondità del nero; colpa in parte dello schermo lucido. Dobbiamo in ogni caso ammettere che sono stati fatti grossi passi avanti, sugli schermi lucidi, che ormai sono in grado di visualizzare colori sublimi e molto naturali, cosa che avviene, purtroppo, proprio sul monitor Samsung.
Si può giocare sul monitor Samsung, anche se una maggiore reattività avrebbe migliorato le cose. Ciò nonostante il 2232BW rimane un buon monitor per giocare di tanto in tanto, e le scie dietro i soggetti in movimento non sono molto evidenti.
Se il 2232BW non è il miglior monitor per giocare, non lo è neanche per quanto riguarda le prestazioni video. La visione di DVD è piuttosto piacevole, ma il rumore video è evidente, uno dei più elevati tra quelli dei 6 monitor testati. Il sistema di contrasto dinamico è diventato più rapido, tanto che è diventato praticamente inutilizzabile!
Samsung ha deciso di fare marcia indietro su molte innovazioni che avevano decretato il successo del 226BW: addio retroilluminazione a colori arricchiti, addio reattività da auto da corsa. Lo schermo si dimostra più polivalente rispetto al modello precedente, ma è un peccato dover rinunciare a quanto di buono aveva fatto vedere il 226BW. A parte queste considerazioni, il 2232BW è un monitor dal design curato (d'altronde è Samsung), dalla buona fedeltà cromatica e con uno schermo lucido che, almeno a nostro avviso, offre più svantaggi che vantaggi. Come dice il proverbio: non è tutto oro quello che luccica.