LG L226WT: testardo

I monitor LCD 22 pollici sono l'ideale per avere un'esperienza di gioco di altissimo livello senza spendere cifre astronomiche. Alcuni sono ottimi anche per guardare film e dedicarsi al fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG L226WT: testardo

Lo schermo è difficile da regolare, offre una resa dei colori discreta ma perfettibile. Le immagini a default sono un po' calde, mentre la regolazione fredda lo è un po' troppo. Meglio passare ad una regolazione manuale, provando con questi valori: Rosso 43, Verde 44, Blu 50. Queste impostazioni, probabilmente, daranno un risultato diverso da quello ottenuto in laboratorio. In ogni caso, impostando la luminosità ad 80 ed il contrasto a 50, costituiranno una buona base di partenza per procedere a regolazioni più fini le cose.

Con un lieve sforzo, siamo riusciti ad ottenere una soddisfacente regolazione, che permette di avere un D sempre inferiore a 2, un risultato nettamente migliore rispetto a quello che siamo riusciti ad ottenere sul monitor ViewSonic.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,3 198 660: 1
0,25 160 640: 1

Il contrasto non è molto elevato. Il livello di nero è buono, ma non tra i migliori che abbiamo mai visto su un LCD. La luminosità impostata a default è abbastanza buona, ma se pensate che 200 cd/m2 sia troppo per i vostri occhi, portate la luminosità ad 83 e arriverete alle più confortevoli 160 cd/m2.

La gamma di colori mostrata dal pannello è soddisfacente, ma neanche il monitor LG ha mostrato, come speravamo, un sistema di colori arricchiti.

Uniformità spaziale

L'uniformità è paragonabile a quella del monitor ViewSonic: infatti anche qui troviamo qualche fuga luminosa, stavolta localizzata agli angoli anziché sui bordi. Nella maggior parte dei casi, questa scarsa uniformità non è molto visibile ad occhio nudo, ad esempio mentre si gioca o si guarda un film, ma su immagini buie il problema dell'uniformità viene fuori in tutta la sua gravità, anche diminuendo la luminosità.

Le qualità statiche di questo monitor sono soltanto discrete: le regolazioni di default sono tutt'altro che perfette e l'uniformità del pannello è scadente, a causa di qualche fuga luminosa abbastanza visibile.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.