Acer P223W: molto semplice

I monitor LCD 22 pollici sono l'ideale per avere un'esperienza di gioco di altissimo livello senza spendere cifre astronomiche. Alcuni sono ottimi anche per guardare film e dedicarsi al fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer P223W: molto semplice

Lo schermo, di fabbrica, è mal regolato: l'immagine è un po' fredda, quindi meglio passare attraverso una regolazione manuale. La regolazione calda ha fatto segnare 7000 K, e quella fredda 9700 K, quindi siamo sempre su valori superiori di 500 K rispetto a quelli attesi. Un buon punto di partenza per una regolazione manuale è il seguente: Rosso 81, Verde 70, Blu 53.

Dopo questa regolazione le cose sono migliorate, infatti tutti i colori sono corretti ed il 92% di questi sono perfetti.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,2 184 920: 1
0,18 160 889: 1

La luminosità è ben dosata a default, la profondità del nero eccezionale ed il contrasto generato non è inferiore a quello dei modelli Samsung o Iiyama. Questo valore è stato ottenuto impostato il contrasto a 50 e la luminosità a 77. Per giungere a 160 cd/m2 abbiamo diminuito la luminosità fino a 63.

Dopo aver testato il monitor Acer, le nostre residue speranze di vedere un sistema di retroilluminazione a colori arricchiti su uno dei monitor testati sono andate in frantumi. Al momento, bisogna accontentarsi di un più classico sRGB.

Uniformità spaziale

L'uniformità è uno dei punti forti di questo monitor, infatti le variazioni restano entro il 20% rispetto al valore massimo, e ad occhio nudo non abbiamo osservato alcun alone o fuga luminosa.

Senza questo piccolo problema di regolazione di fabbrica, il P223W sarebbe stato uno dei migliori schermi tra i 6 testati per quanto riguarda le qualità statiche. Evidentemente Acer ha cercato di limitare un po' i costi di produzione, quindi sta al consumatore andare a fare le regolazioni manuali. Una volta regolato manualmente, il contrasto generato è ottimo e la fedeltà dei colori elevata.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.