NEC 1990FXP
Ecco un prodotto che già da qualche tempo si trova nel catalogo del costruttore giapponese, e che è bene acquistare nel negozio giusto, perché il suo prezzo a volte supera i 550 euro. Legato alla gamma di monitor professionali NEC, questo LCD è indirizzato principalmente a chi usa applicazioni DTP e a chi fa fotoritocco. Se da un punto di vista tecnico il 1990FXP è molto simile al Samsung 971p, l'approccio dal punto di vista estetico usato dal produttore giapponese è molto differente.
|
Dopo il design elegante visto sul 971p, sul NEC passiamo all'estremo opposto, infatti mentre Samsung cerca l'eleganza delle linee, NEC punta più sulla robustezza. Tutto il monitor è rivestito da una spessa plastica nera opaca. Le rifiniture sono ottime e complessivamente danno un'idea di un qualcosa di molto massiccio. Da apprezzare anche lo spessore ridotto della plastica che incornicia tutto lo schermo, ma anche qui non si tratta di leziosaggine ma semplicemente di un modo per facilitare la realizzazione di un sistema multischermo.
Il 1990FXP è ancor più ergonomico del 971p, in quanto è regolabile in altezza in un range molto maggiore. Anche in questo caso sono presenti la regolazione in inclinazione e la modalità pivot. NEC ha mantenuto i pulsanti frontali, soluzione molto pratica, che abbiamo preferito rispetto a quella scelta da Samsung che fa uso solo del software. L'OSD nel complesso è molto ben studiato.
La dotazione è molto minimalista, infatti è presente soltanto una doppia presa DVI, compatibile VGA.