VESA ha rilasciato una dichiarazione in cui nega le recenti affermazioni secondo cui due monitor recentemente avvistati hanno ottenuto la certificazione "DisplayHDR 2000" perché, di fatto, non esiste. La dichiarazione è stata rilasciata in risposta alle inserzioni presenti su Taobao, un popolare rivenditore cinese, relative ad una versione aggiornata di un Samsung Odyssey G9 e il nuovo monitor Acer EI491CRG9. Entrambe le pagine dei prodotti presentavano un logo nel quale veniva dichiarato che i dispositivi supportavano lo standard DisplayHDR 2000.
VESA ha affermato di «non essere a conoscenza delle origini del logo DisplayHDR 2000 attualmente pubblicato in queste inserzioni», aggiungendo che «prende sul serio qualsiasi uso improprio dei propri marchi e loghi», il che suggerisce che quei loghi non rimarranno sulle pagine ancora a lungo. «Fino a quando il sito web displayhdr.org non riporterà la dicitura DisplayHDR 2000», ha dichiarato VESA, «qualsiasi utilizzo di questo logo dovrebbe essere considerato non approvato e ingannevole». L'organizzazione ha anche aggiornato la home page del sito Web DisplayHDR con la stessa dichiarazione.
La presenza sul sito ufficiale potrebbe lasciare intendere che non è escluso che DisplayHDR 2000 possa debuttare ufficialmente in futuro ma, per ora, il livello più alto di supporto HDR riconosciuto da VESA è DisplayHDR 1400, che solo pochi prodotti sul mercato possono sfoggiare. Ricordiamo che DisplayHDR è uno standard industriale completamente aperto che fissa le specifiche di qualità dell’HDR (High Dynamic Range), stabilendo parametri quali luminanza, color gamut, profondità di bit e rise time. Per ulteriori dettagli inerenti allo standard DisplayHDR 1400 e le sue richieste, vi consigliamo di consultare questa pagina.
Lo splendido monitor Samsung Odyssey G9 da 49" è attualmente in vendita su Amazon a prezzo scontato, non lasciatevelo sfuggire!