Il miglior hard disk di sempre?
Non è facile trarre le conclusioni sul Seagate Momentus XT. La sua natura ibrida richiede di valutare le prestazioni da diversi punti di vista. Per esempio bisogna aspettare che il disco vada "a regime" prima di misurarne le prestazioni, e anche ricordarsi che non è vero che si comporta come un SSD.
Il nuovo Momentus XT è un hard disk con 8 GB di memoria flash che fa da cache, quindi con richieste sequenziali e dati che non si possono inserire in cache funziona come qualsiasi altro hard disk da 7200 RPM. Questo tuttavia è il caso peggiore.
Momentus XT HardDisk |
In altre situazioni invece il Momentus XT può davvero essere veloce quanto un SSD, se le condizioni sono ideali. Dopo che gli si dà l'opportunità di "imparare" quali sono i dati da mettere in cache infatti le prestazioni migliorano sostanzialmente: abbiamo notato per esempio che i punteggi di PCMark 7 raddoppiano dopo qualche esecuzione rispetto al tipico disco da 2,5". L'accelerazione più evidente tuttavia è quella dell'avvio di Windows e delle applicazioni. Il nuovo modello impara più velocemente del suo predecessore, ed è più efficace nel ridurre i tempi di caricamento.
Quando si copiano dei dati è probabile che si facciano anche altre cose nel frattempo, ma avviare di un'applicazione indica che si sta cominciando a fare un qualche lavoro e che dovrete aspettare che l'applicazione sia pronta. Quindi crediamo che il Momentus XT sia più veloce nelle cose più importanti, perché riduce i tempi di attesa nell'uso del computer. Gli SSD sono molto più veloci ovviamente, ma nel suo settore il Momentus XT offre un grande compromesso tra costo, prestazioni e capacità.
L'impatto sui consumi è praticamente nullo, e usare questo disco non avrà effetti sull'autonomia del computer portatile, né in meglio né in peggio. Se dovessimo scegliere tra un SSD e il nuovo drive Seagate sceglieremo comunque un SSD, ma ci sono situazioni dove faremmo diversamente. Per esempio in un computer portatile, dove quasi sempre si può mettere un solo drive da 2,5", e allora il Momentus XT diventa forse la migliore scelta possibile, per il suo equilibrio tra prestazioni, capacità e prezzo. Non è il matrimonio perfetto, ma è certamente il miglior prodotto ibrido che abbiamo mai visto.
Non resta che parlare del prezzo. Rispetto a un disco tradizionale da 5400 RPM e 750 GB costa un po' di più (160 euro circa contro 90 euro), e certamente ne vale la pena. E inoltre rispetto ad alcuni modelli il disco Seagate è anche meno costoso, il che è impressionante. Il Seagate Momentus XT è quindi un'ottima scelta.