Benchmark: avvio e arresto di Windows 7, avvio di applicazioni
Anche in questo caso abbiamo ripetuto i test cinque volte per determinare il risultato finale. L'idea era di replicare una situazione simile a quella che avrebbe ognuno di noi dopo qualche tempo d'uso, evitando di mostrarvi le prestazioni del prodotto nuovo, che non sono certo quelle quotidiane.
Avvio e arresto di Windows 7
Il Seagate Momentus XT da 750 GB fa avviare Windows in 10,6 secondi con il nostro sistema di prova, mentre gli SSD usati come confronto scendono sotto gli otto secondi. È una distanza del tutto ragionevole, considerando che altri hard disk impiegano almeno 30 secondi per avviare la stessa macchina. Anche solo per avvicinarsi al risultato del Momentus XT di prima generazione ci vorrebbe un costoso disco da 10.000 RPM, e il nuovo modello migliora ancora in questo aspetto.
Il tempo di avvio inoltre migliora dal secondo avvio in poi, ed è qui che il nuovo Momentus XT mostra i miglioramenti rispetto al modello precedente – che richiedeva da 3 a 5 ripetizioni prima di ridurre il tempo di avvio.
Le differenze nell'arresto di Windows 7 sono meno impressionanti rispetto ai tempi di avvio. Il nuovo drive comunque se la cava più che bene, e si posiziona vicino al Western Digital VelociRaptor.
Ripetere l'arresto del sistema non porta ad accelerare i tempi. Anzi, il tempo per arrestare Windows si allunga dopo diverse ripetizioni, anche se le differenze sono piccole.
Avvio delle applicazioni
Il Momentus XT 750 GB può avviare più in fretta le nostre applicazioni preferite, e in alcuni ambiti competere con un SSD.
Windows ha un proprio meccanismo interno di caching, che potrebbe alterare i risultati e che porta anche gli hard disk convenzionali ad avere prestazioni migliori dopo qualche ripetizione del test. Quest'ultimo consiste nell'avvio di Internet Explorer 8, Outlook 2010, Powerpoint 2012 e Adobe Photoshop CS5; quando ha finito il programma chiude tutte le applicazioni e ricomincia.
Il grafico mette in chiaro che i due drive Momentus XT hanno un vantaggio rilevante. Dopo solo due ripetizioni sono molto più veloci. Il caching di Windows diventa evidente dopo tre o quattro esecuzioni, quando anche gli altri hard disk mostrano qualche miglioramento - ma il Momentus XT mantiene il vantaggio.