L'acqua per il caffè è presa dall'esterno del case. Siccome il sistema doveva essere trasportabile, l'implementazione di una tanica era fuori discussione.
A questo punto, diamo un'occhiata al metodo d funzionamento di una macchinetta per caffé. Siccome il sistema non è dotato di una tanica per l'acqua fissa, il tubo della pompa esce dalla parte posteriore del case.
Il bollitore permette di riscaldare l'acqua fino a 96 °C, anche se la temperatura ideale per bere un caffé è di 80-84 °C. Temperature più alte non rappresentano un problema tecnico, ma scalderebbero troppo il caffé impattando negativamente sul gusto.
Mentre l'acqua si scalda, i chicchi di caffé per ogni tazza sono fatti fluire dal contenitore nella macina. Dopo aver pigiato il caffé, l'acqua pressurizzata è pompata nell'unità di preparazione, dalla quale il caffé pronto inizierà a fluire verso il beccuccio di uscita. Abbiamo notato che durante la fase di preparazione la corrente in circolo ha raggiunto i 3000 watt, valore molto vicino al massimo supportabile dai fusibili.
Il sistema di Renè G. è stato configurato per eseguire otto programmi. Alcuni attributi possono essere regolati, come la quantità di acqua e caffé e il grado di pigiatura.
La tanica per gli scarti è posizionata nella parte inferiore del case.