Consumo energetico: Core i7 Versus Core 2
Ora sappiamo che passare da Windows Vista a Windows 7 non fa un'enorme differenza. Per quantificare ulteriormente la differenza tra le piattaforme Calpella e Montevina, abbiamo messo i risultati con Windows 7 in un'unica classifica.
Clarksfield consuma di più, sia in idle che sotto carico. Abbiamo fatto vedere i nostri risultati a Intel – dopotutto altri siti web mostrano un calo dei consumi con Clarksfield. Intel ci ha detto che la nostra piattaforma integrava un modulo grafico molto affamato di energia, quindi qualsiasi miglioramento relativo all'architettura Clarksfield era smorzato dalla domanda del G92. Eurocom, infine, ha voluto sottolineare che i due sistemi sono dei desktop replacement e non sono pensati per consumare poco.
Altri test sul consumo
Ci aspettavamo che entrambi i sistemi finissero il test più rapidamente grazie alla maggiore aggressività di Windows 7 nell'entrare negli stati P, ma è stato un po' sorprendente vedere che hanno finito quasi nello stesso istante.
Nessuna delle tre precedenti classifiche riguarda la batteria o il tempo di durata. Così abbiamo fatto altre misure. La prima era in idle sul desktop di Windows 7, dove il nostro Core 2 Extreme ha richiesto 40,7W rispetto ai 54,7W del Core i7. Questo alimentato con la batteria. Ricordate che con la carica dalla batteria, il consumo aumenta, senza relazione alle richieste della piattaforma. Collegandoci alla presa e togliendo la batteria, il consumo passa a 45 W per il Core i7 e 34W per il Core 2 Extreme. Ciò è maggiore di quanto Intel si aspettava da Clarksfield, mentre Eurocom ha detto che era nelle aspettative.
|
Poi abbiamo fatto una lettura dopo aver avviato la scena iniziale di 300 e misurato un consumo di 50W per il Core 2 Extreme e 62W per il Core i7. Poi abbiamo caricato completamente i notebook e fatto andare il film fino a quando il notebook non si è spento, al 7% della batteria. Il Core i7 mobile è durato 44 minuti rispetto all'ora e 32 minuti del Core 2 Extreme (non tanto lungo da durare per l'intero film). Ma questa è solo una parte della storia: la batteria dell'i7 è da 3800 mAh, mentre quella del Core 2 è di 4400 mAh. Se dividete questi dati per i minuti di riproduzione del DVD per l'unità di carica, il Core i7 fornisce 11.5 min/Ah, mentre il Core 2 Extreme 20.9 min/Ah.