Centrino: Wireless Networking
Come dicevamo nelle pagine precedenti, il marchio Centrino è rivolto non più ai notebook ma ai prodotti wireless. L'azienda metterà sul piatto notebook Calpella con tre offerte WiFi differenti: WiFi Link 1000, Advanced N WiFi Link 6200 o Ultimate N WiFi Link 6300.
Il primo controller è già parte delle proposte wireless Intel, con una configurazione d'antenna 1x2 per velocità in ricezione fino a 300 Mb/s e 150 Mb/s in trasmissione. Si tratta un componente a singola banda 2.4 GHz certificato come Draft-N, ma crediamo che riceverà la certificazione finale come le altre due soluzioni. Il WiFi Link 1000 non supporta AMT 6.0 e perciò non può essere parte dei notebook con vPro.
|
Per questo, avrete uno dei due controller Puma Peak (o una scheda WiMAX Kilmer Peak). L'Advanced N 6200 ha una configurazione d'antenna 2x2 con velocità in trasmissione e ricezione di 300 Mb/s, segnale radio dual-band 2.4/5 GHz e supporto AMT 6.0. L'Ultimate N 6300 ha un design 3x3 che raggiunge velocità di 450 Mb/s in ricezione e trasmissione. Intel afferma che la scheda migliore integra ottimizzazioni delle prestazioni, ma non dice in cos'altro la 6300 potrebbe essere superiore.
Tutte e tre le schede supportano ciò che Intel chiama My WiFi per Windows Vista e 7, facilitando la connessione da un notebook ai dispositivi vicini. Certamente non si tratta di una nuova tecnologia – potreste realizzare la stessa cosa creando una rete wireless ad hoc. Tuttavia, My WiFi è interessante perché vi permette di stabilire questa "Personal Area Network" (per prendere in prestito un termine associato al Bluetooth) senza interrompere una connessione local area network esistente.