Consumi e prezzo

Ecco come costruirsi da soli un mini-PC Ion. Analisi consumi, prestazioni e tipo d'uso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e prezzo

L'alimentatore da 90 W che Zotac vende con la motherboard suggerisce che vedremo numeri di consumo particolarmente bassi dalla configurazione mini-ITX.

La scheda madre Zotac va incredibilmente bene. In idle usa meno della metà di quello che consuma il processore AMD Athlon X2 7850 dual-core - persino con Cool'n'Quiet attivo. Sotto carico, tuttavia, la differenza è più significativa: 114 W separano le due soluzioni.

Se volete un PC che consuma poco è non avete necessità prestazionali, questa piattaforma offre consumi quasi imbattibili..

In ogni caso si poteva fare meglio sul piano dei consumi, scegliendo ad esempio un Athlon X2 5050e (2,6 GHz) che a differenza del 7850 ha un TDP di 45 W.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il prezzo di vendita della ION-ITX-A-U (la versione della scheda con Atom 330) è 170/180 euro.

C'è anche la ION-ITX-B-E con processore Atom N270 single core a 1.6 GHz, senza WiFi e nessun alimentatore incluso, o la ION-ITX-C-U con N270 e alimentatore, e la ION-ITX-D-E con Atom 330 e WiFi (e senza PSU). L'offerta, quindi, è piuttosto variegata.

Il sistema micro-ATX configurato per confrontarsi con la ION-ITX-A-U ha un prezzo del tutto simile. I prezzi, però, cambiano costantemente, ed è bene tenerlo presente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.