Panoramica: opzioni di migrazione
|
Fondamentalmente il chipset Nvidia vi permette di effettuare qualsiasi migrazione tecnicamente possibile, per ottenere lo spazio necessario, ammesso che ce ne sia abbastanza. È anche possibile trasformare un RAID 5 con tre dischi in uno con cinque. Solo in un caso non siamo riusciti in trasformare un disco singolo in un sistema RAID, mentre con Intel è possibile. Inoltre il ICH8-R può gestire due diversi sistemi RAID su un unico gruppi di drive (Matrix RAID), cosa che Nvidia non può fare.
|
Chi ne sa qualcosa di RAID si trova di fronte un'ampia gamma di possibilità per gestire, impostare o modificare i sistemi RAID - sia con il P965 di Intel e ICH8-R che con l'nForce 680i SLI di Nvidia. Se scegliete Nvidia, dovete selezionare i drive da usare nei sistemi RAID via BIOS. Intel permette di farlo grazie ai driver per Windows.
All'inizio dell'anno Intel mostrò chiaramente di avere prestazioni migliori nei nostri test. Tuttavia Nvidia regge molto bene quando si tratta di flessibilità. Le possibilità di migrazione da un sistema RAID a un altro sono decisamente migliori per Nvidia che per Intel, e inoltre gestire le opzioni è molto più facile con l'nForce. D'altra parte Intel ha due caratteristiche uniche: permette di migrare da un disco singolo a un sistema RAID, e di gestire due sistemi RAID sugli stessi due dischi (Matrix RAID).
Crediamo che il chipset Intel offra configurazioni RAID più efficienti, mentre Nvidia punta sul numero di opzioni. Il prodotto perfetto, che combini entrambi gli aspetti, non esiste ancora. Speriamo che Intel prenda a cuore questo argomento quando progetterà la prossima generazione di chipset.