Risultati prove di migrazione...
|
Abbiamo provato a migrare quattro differenti array RAID verso l'ATI/AMD SB600 Southbgridge, e solo una volta ci siamo riusciti: il sistema originario deve essere basato sul controller Promise FastTrak 20378. Sembra che il firmware RAID del chipset AMD/ATI e del controller Promise siano pressoché gli stessi, e ciò ci spinge a credere che la logica del controller sia identica. È anche possibile invertire i driver. La conversione da un Intel ICH6R, Nvidia nForce 3 o Via VT8237 è impossibile, dato che il controller ATI/AMD riconosce l'array come un RAID 1+0 rotto, che chiaramente non è il nostro caso.
|
Abbiamo cambiato il nostro sistema obiettivo con l'Asus P5K3 Deluxe e il chipset P35 con ICH9R, nonché abbiamo aggiunto alcuni chipset Intel come sistemi di partenza per valutare la compatibilità tra le varie generazioni di controller/chipset Intel. È sempre stato possibile migrare da un vecchio chipset Intel verso uno nuovo, ma è necessario utilizzare l'utilità di ripristino del sistema di Windows XP, che ci costringe a reinstallare i driver. È possibile anche cambiare l'ordine delle porte SATA. Il passaggio da ICH8 a ICH9 non richiede nessun intervento da parte dell'utente, dato che i controller di massa operano nella stessa maniera.
Migrare un'installazione dall'Nvidia nForce3 MCP o dal VIA VT8237 verso l'Intel ICH9R non è possibile. I drive con l'nForce3 sono riconosciuti come dischi non in RAID, mentre nel caso di VIA, Intel riconosce un RAID non configurato.
...a Nvidia nForce 590 MCP
|
I nostri sforzi di migrazione verso l'nForce 590 non sono stati vani, eccezione fatta nel caso in cui la fonte sia un sistema nForce 3. Utilizzando un controller Promise, Intel o VIA, i RAID creati non vengono riconosciuti; il sistema identifica i dischi come vuoti. Questa situazione è abbastanza pericolosa se nel sistema sono presenti altri dischi, dato che potreste confonderli e distruggere accidentalmente l'array RAID, vanificando la possibilità di ripristino del vecchio sistema. Il RAID creato dal controller VIA viene invece riconosciuto come un RAID 5 rotto dall'nForce 590 MCP.