Risultati prove di migrazione...

Abbiamo provato a migrare un array RAID da un sistema a un altro. Ecco quando è possibile effettuare questa operazione senza perdere i dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati prove di migrazione...

... a AMD/ATI SB600

Piattaforma di partenza Controller obiettivo Migrazione Cambio porte Plug & Play Migrazione con il ripristino di Windows Ripristino configurazione precedente
Nvidia nForce3 MCP ATI SB600 No - - - si
Intel ICH6R ATI SB600 No - - - si
Promise FastTrak 378 ATI SB600 si si - si -
VIA VT8237 ATI SB600 No - - - si

Abbiamo provato a migrare quattro differenti array RAID verso l'ATI/AMD SB600 Southbgridge, e solo una volta ci siamo riusciti: il sistema originario deve essere basato sul controller Promise FastTrak 20378. Sembra che il firmware RAID del chipset AMD/ATI e del controller Promise siano pressoché gli stessi, e ciò ci spinge a credere che la logica del controller sia identica. È anche possibile invertire i driver. La conversione da un Intel ICH6R, Nvidia nForce 3 o Via VT8237 è impossibile, dato che il controller ATI/AMD riconosce l'array come un RAID 1+0 rotto, che chiaramente non è il nostro caso.

... a Intel ICH9R (82801IR)

Piattaforma di partenza Controller obiettivo Migrazione Cambio porte Plug & Play Migrazione con il ripristino di Windows Ripristino configurazione precedente
Intel ICH5R Intel ICH9R si si - si -
Promise FastTrak 378 Intel ICH9R no si - - si
Nvidia nForce3 Intel ICH9R no - - - si
VIA VT8237 Intel ICH9R no si - - si
Intel ICH6R Intel ICH9R si si - si -
Intel ICH7R Intel ICH9R si si - si -
Intel ICH8R Intel ICH9R si si si - -

Abbiamo cambiato il nostro sistema obiettivo con l'Asus P5K3 Deluxe e il chipset P35 con ICH9R, nonché abbiamo aggiunto alcuni chipset Intel come sistemi di partenza per valutare la compatibilità tra le varie generazioni di controller/chipset Intel. È sempre stato possibile migrare da un vecchio chipset Intel verso uno nuovo, ma è necessario utilizzare l'utilità di ripristino del sistema di Windows XP, che ci costringe a reinstallare i driver. È possibile anche cambiare l'ordine delle porte SATA. Il passaggio da ICH8 a ICH9 non richiede nessun intervento da parte dell'utente, dato che i controller di massa operano nella stessa maniera.

Migrare un'installazione dall'Nvidia nForce3 MCP o dal VIA VT8237 verso l'Intel ICH9R non è possibile. I drive con l'nForce3 sono riconosciuti come dischi non in RAID, mentre nel caso di VIA, Intel riconosce un RAID non configurato.

...a Nvidia nForce 590 MCP

Piattaforma di partenza Controller obiettivo Migrazione Cambio porte Plug & Play Migrazione con il ripristino di Windows Ripristino configurazione precedente
Nvidia nForce3 Nvidia nForce 590 si si - si -
Promise FastTrak 378 Nvidia nForce 590 no - - - si
VIA VT8237 Nvidia nForce 590 no si - - si
Intel ICH6R Nvidia nForce 590 no - - - si

I nostri sforzi di migrazione verso l'nForce 590 non sono stati vani, eccezione fatta nel caso in cui la fonte sia un sistema nForce 3. Utilizzando un controller Promise, Intel o VIA, i RAID creati non vengono riconosciuti; il sistema identifica i dischi come vuoti. Questa situazione è abbastanza pericolosa se nel sistema sono presenti altri dischi, dato che potreste confonderli e distruggere accidentalmente l'array RAID, vanificando la possibilità di ripristino del vecchio sistema. Il RAID creato dal controller VIA viene invece riconosciuto come un RAID 5 rotto dall'nForce 590 MCP.

Leggi altri articoli