Cos'è un PC Stick? Sostanzialmente è un computer in miniatura (che effettivamente ha le dimensioni di una chiavetta USB) contenuto in una scocca e che si collega a monitor e televisori attraverso l'ingresso HDMI (avete presente il Fire TV Stick di Amazon? Stessa identica cosa, ma in versione PC completo di tutte le funzionalità). Inoltre alcuni modelli sono dotati anche di ingressi USB Tipo-A e C per il supporto di vari accessori, ampliando decisamente le varie possibilità di utilizzo.
Sorge spontanea una domanda: vale la pena lanciarsi all'acquisto di una soluzione del genere? Sappiamo bene che le valutazioni sull'acquisto di un dispositivo vengono effettuate principalmente in base alle esigenze dell'utente: coloro che necessitano di un PC "ultra-portatile" (da attaccare letteralmente alle chiavi di casa), saranno più che soddisfatti di questi prodotti. Ovviamente c'è sempre da tenere a mente il fatto che le prestazioni di un PC Stick non sono minimamente paragonabili a quelle dei prodotti tradizionali: d'altro canto, i produttori di questi dispositivi preferiscono far leva su un altro grande punto di forza, che in questo caso è l'estrema portabilità, offrendo agli utenti la possibilità di avere un computer completo da portare in tasca e da utilizzare praticamente ovunque.
Questi prodotti sono stati infatti pensati per la produttività di base: gestione documenti (Word, Excel, ecc.), navigazione sul Web, riproduzione di contenuti multimediali e quant'altro. Teniamo comunque in considerazione il fatto che i seguenti modelli supportano Windows 10 (ma anche Linux e Ubuntu), quindi non sarete limitati dal software (cosa che succede invece sui Chromebook).
Un PC Stick potrebbe tornare utile a professionisti che si spostano in maniera frequente e devono portare sempre con sé documenti e software: docenti, scrittori, consulenti, addetti alle vendite e così via.
I migliori PC Stick secondo Tom's Hardware
AWOW NY41S
AWOW NY41S è un ottimo stick dotato di 8 GB di RAM LPDDR4, 128 GB di memoria Flash eMMC (espandibile con scheda microSD fino a 1 TB) e della CPU Intel Gemini Lake J4105: quest'ultima è dotata di 4 core/4 thread e raggiunge una frequenza massima di 2.5 GHz. Il prodotto ha Windows 10 Pro preinstallato, ma è compatibile anche con Ubuntu e Linux. Da sottolineare inoltre la comodità dello slot di sicurezza Kensington. Per quanto riguarda la visione di contenuti multimediali, si riesce ad avere una trasmissione fluida persino in 4K@60 Hz, garantendo così un'esperienza portable veramente piacevole.
NY41S supporta il Wi-Fi 5 (Dual band) e il Bluetooth 4.2, e dispone delle seguenti porte:
- 1x HDMI 2.0
- 2x USB 3.0
- 1x USB-C
- 1x Mini DisplayPort 1.2
- Porta di alimentazione dedicata
- 1x Ethernet
- Tasto di accensione
- Slot microSD (fino a 1 TB)
» Clicca qui per acquistare AWOW NJ41S
NiPoGi
NiPoGi è un PC Stick uscito di recente; è dotato di una buona scheda tecnica che lo pone come il modello di riferimento nella fascia media. Il dispositivo è infatti dotato del processore Intel Celeron J4125, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione; supporta Bluetooth 4.2 e Wi-Fi Dual Band. Il numero di porte è discreto:
- 1x HDMI 2.0
- 2x USB 3.0
- Porta di alimentazione dedicata
- 1x Ethernet (1 Gbps)
- Tasto di accensione
» Clicca qui per acquistare NiPoGi
AIOEXPC
L'AIOEXPC è probabilmente uno dei migliori acquisti che possiate fare in questa categoria. È equipaggiato con una CPU Intel Atom Z8350 quad-core, RAM da 8GB e disco di archiviazione di tipo eMMC da 128 GB. È inoltre possibile espandere lo spazio disponibile grazie allo slot per schede microSD, supportate fino a una dimensione massima di 128 GB: a ciò si vanno ad aggiungere due porte USB-A, Wi-Fi 5 e Bluetooth 4.2.
» Clicca qui per acquistare AIOEXPC
MeLE PCG02
MeLE PCG02 GLE è un PC Stick di fascia alta con 8GB di RAM LPDDR4, 128 GB di storage (espandibili fino a 1 TB mediante scheda microSD) e il "potente" processore quadcore Intel Gemini Lake J4125; è compatibile con il Wi-Fi 4 (Dual Band) e il Bluetooth 4.2. Anche questo modello è dotato dello slot di sicurezza Kensington. Il prodotto è privo di ventola (è progettato in tal modo).
Il dispositivo presenta numerose porte:
- 2x USB 3.0
- 1x USB-C (per l'alimentazione)
- 1x Ethernet
- 1x Jack per cuffie/microfono
- 1x HDMI 2.0
- Tasto di accensione
- Slot microSD (fino a 1 TB)
» Clicca qui per acquistare MeLE PCG02 GLE
PC Stick: cosa esaminare per un buon acquisto
Considerato lo scopo e i casi d'uso dei PC Stick, i parametri da considerare sono: processore, porte di I/O e RAM.
Processore
Attualmente, tutti i PC Stick in commercio presentano CPU Intel; nello specifico, sono modelli a basso consumo energetico dotati di non più di 4 core e di una GPU integrata; sono chip di fascia bassa progettati per portare a termine le attività di base (navigazione, presentazioni su PowerPoint, Office, Excel e simili). Niente gaming, niente rendering di immagini e video, solo attività di base.
RAM
Come potete immaginare, maggiore è la quantità di RAM, meglio è. In linea di massima, i modelli di fascia bassa hanno 2 GB di RAM, quelli di fascia media 4, mentre quelli di fascia alta da 6 in su. Come accennato, i PC Stick sono dispositivi pensati per le attività di base, ma ciò non significa che non possano mantenere più app aperte contemporaneamente. Nei loro limiti, anche queste "chiavette" possono consentire il multitasking (a patto di avviare app non troppo pesanti), e per adempiere a tale scopo, serve molta RAM.
Porte di I/O
Nonostante le dimensioni compatte, i PC Stick sono dotati di numerose porte di I/O. Oltre alla porta HDMI, questi dispositivi presentano ingressi USB-A e USB-C, slot per schede microSD, una porta di alimentazione e talvolta anche un ingresso video secondario (mini DisplayPort). Maggiore è il numero di porte, minore sarà il numero di periferiche che dovrete portare con voi. Semplice.