Microsoft sgambetta Flash, IE9 punterà su H.264

Microsoft punta tutto su HTML5 e il codec video H.264 (MPEG-4 AVC). Flash sembra avere qualche difetto di troppo, anche se la collaborazione con Adobe continua proficuamente. Il futuro del Web è segnato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft è pienamente convinta che HTML5 rappresenti il vero futuro del Web e che il codec di riferimento sarà H.264 (MPEG-4 AVC). Dean Hachamovitch, alto dirigente dell'unità Internet Explorer, ha confermato la strategia dell'azienda sul blog ufficiale.

HTML5, ormai basta la parola

"Le specifiche HTML5 descrivono un supporto video senza evidenziare un particolare formato. Pensiamo che H.264 sia un eccellente standard. Nel suo supporto HTML5, Internet Explorer 9 sarà compatibile solo con la riproduzione H.264", ha scritto Hachamovitch.

La scelta è stata dettata da più motivi: standardizzazione industriale, accelerazione hardware, qualità video, efficienza della compressione, minime esigenze di banda passante nello streaming rispetto al MPEG-2, etc.

"Oggi, la maggior parte dei video online si affidano a Flash. Sebbene possano essere disponibili in vari formati, la facilità di accesso utilizzando solo il browser senza Flash è la vera sfida", sostiene il dirigente. "Flash ha qualche problema, particolarmente riguardo l'affidabilità, la sicurezza e le prestazioni. Lavoriamo strettamente con gli ingegneri Adobe, condividendo informazioni su ogni cosa nei continui confronti tecnici. Malgrado i problemi, Flash continua a essere un elemento importante per lo streaming online".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.