Microsoft è pienamente convinta che HTML5 rappresenti il vero futuro del Web e che il codec di riferimento sarà H.264 (MPEG-4 AVC). Dean Hachamovitch, alto dirigente dell'unità Internet Explorer, ha confermato la strategia dell'azienda sul blog ufficiale.
HTML5, ormai basta la parola
La scelta è stata dettata da più motivi: standardizzazione industriale, accelerazione hardware, qualità video, efficienza della compressione, minime esigenze di banda passante nello streaming rispetto al MPEG-2, etc.
"Oggi, la maggior parte dei video online si affidano a Flash. Sebbene possano essere disponibili in vari formati, la facilità di accesso utilizzando solo il browser senza Flash è la vera sfida", sostiene il dirigente. "Flash ha qualche problema, particolarmente riguardo l'affidabilità , la sicurezza e le prestazioni. Lavoriamo strettamente con gli ingegneri Adobe, condividendo informazioni su ogni cosa nei continui confronti tecnici. Malgrado i problemi, Flash continua a essere un elemento importante per lo streaming online".