Microsoft e Apple continuano a punzecchiarsi in una sfida aperta alla leadership nel mercato dei sistemi operativi. Un'ultima indiscrezione riporta che il colosso di Redmond sta lavorando su un software che andrà a competere direttamente con il programma di music-making Apple GarageBand.
Microsoft non ha rilasciato dettagli o commenti ufficiali, ma sembra che la sua nuova applet di creazione musicale, nome in codice "Monaco," stia venendo ottimizzata per il nuovo Windows Vista, il sistema di nuova generazione atteso per Gennaio 2007.
"Monaco", secondo alcuni partner di Microsoft che hanno richiesto di rimanere anonimi, sarà molto simile a Apple GarageBand e sarà ottimizzato per Windows Vista e per la nuova interfaccia utente Aero. GarageBand è il software di arranging e creazione musicale di Apple destinato agli appassionati di musica. Il programma è fornito con una libreria di loop pre-registrati da utilizzare liberamente per comporre e 50 virtual instruments che possono essere utilizzati direttamente sul computer attraverso una tastiera virtuale, attraverso un qualsiasi strumento musicale che possa essere collegato al computer utilizzando gli ingressi jack o interfacce audio di terze parti, o attraverso una tastiera MIDI. Monaco mirerà al medesimo audience, ma funzionerà solo su Windows.