Microsoft Remote Desktop cambia nome, quello nuovo è terribile

Microsoft rinomina Remote Desktop in "Windows App", scelta poco apprezzata dagli utenti.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Microsoft ha deciso di rinominare la sua app Remote Desktop utilizzata su sistemi operativi diversi da Windows. La nuova denominazione scelta è Windows App, una mossa che ha generato malcontento tra gli utenti.

Questo cambiamento è stato annunciato recentemente e ha influenzato esclusivamente le versioni del software di desktop remoto su piattaforme come iOS. I possessori di dispositivi Windows continueranno a vedere l'app con il suo nome originale. L'aggiornamento è stato documentato ufficialmente nella guida di Microsoft, confermando quindi che non si tratta di un errore.

Microsoft Remote Desktop being renamed to Windows App
byu/Jimbuscus inwindows

"Windows App" ha sostituito "Microsoft Remote Desktop" su sistemi operativi terzi

Alcuni utenti hanno inizialmente pensato che potesse trattarsi di un errore o di una modifica non ufficiale, ma la conferma da parte delle guide ufficiali di Microsoft ha chiarito ogni dubbio. Nonostante l'intento di semplificare e uniformare la presenza del brand, il nuovo nome sembra non aver incontrato il favore del pubblico.

Nei forum online, come il subreddit non ufficiale di Windows, è emersa la frustrazione per una scelta percepita come meno rappresentativa del servizio offerto. Inoltre, più di qualche utente ha sottolineato come il nuovo nome sia un termine di ricerca terribile in caso di necessità.

Comment
byu/Jimbuscus from discussion
inwindows

Il desiderio di accessibilità e la comodità nell'utilizzo dei servizi Windows, anche da sistemi non-Windows, rimane prioritario per molti utenti che adesso si trovano a dover accogliere un nome nuovo. Alternative di terze parti, come Parsec, sono menzionate da coloro che preferiscono evitare il nuovo branding.

Microsoft, attraverso questa ristrutturazione nominale, ha tentato di offrire un'impronta più diretta e immediata del servizio, ma la reazione degli utenti suggerisce che il legame con il nome storico e la sua specificità era fortemente radicato.

Leggi altri articoli