Sensore efficiente
Il sensore laser è un prodotto proprietario Microsoft, con una risoluzione di 1000 dpi: è quello utilizzato in tutti i mouse da un anno a questa parte e si comporta in modo soddisfacente. L'illumazione laser è associata a un processore del quale Microsoft sembra andare fiera; hanno parlato più volte della tecnologia "chip engraving", dei consumi energetici ridotti e di una potenza senza pari. Ma ciò che sembra un pochino difficile da credere in tutta questa propaganda è l'abilità di "predire i movimenti del mouse" - il cosiddetto Microsoft Intelligent Tracking System (MITS). Si suppone che il processore sia capace di anticipare le coordinate e completare le informazioni che il sensore sta ritrasmettendo, provocate da movimenti troppo veloci, imperfezioni della superficie di scorrimento e così via. Sulla carta, è un'idea interessante per far fronte a movimenti convulsi. Non sappiamo quale sia la grandezza fisica del processore, ma opera a 6000 immagini al secondo per una risoluzione massima di 1000 dpi.
Dobbiamo ammettere che il Wireless 8000 è molto preciso. La sua reattività è buona, sebbene non raggiunga quella dei modelli dedicati ai videogiocatori, come i 2000 dpi dell'Habu. Ma questo non è necessario per un mouse pensato per un uso generico.
Mentre lo testavamo, siamo stati sorpresi dell'eccellente fluidità dei movimenti alla risoluzione di 1000 dpi, persino dopo aver accelerato un pochino con il cursore. Non ricordiamo di aver avuto la stessa impressione con il modello 6000, il primo a utilizzare il nuovo sensore. Ci sono stati progressi con il MITS o è il collegamento Bluetooth il responsabile di un migliore reporting rate? Dopo alcune misure, l'imputato sembra quest'ultimo. Con un dongle USB generico di Gigabyte sul Bluetooth integrato su un laptop, il rate è stato di 250 Hz contro i 125 Hz associabili all'USB. Ricordiamo che il Razer Copperhead, il Logitech G e il Microsoft Habu, con i loro sensori 2000 dpi, accelerano il reporting rate a 500 Hz. Così deve essere l'accelerazione a 250 Hz che spiega, almeno in parte, l'eccellente fluidità dell'8000 a 1000 dpi. Questo significa che il mouse è reattivo e veloce, e rimane perfettamente controllabile.
Da notare che se utilizzate il dongle fornito, dovrete installare i driver per raggiungere le massime prestazioni. Questo ha un impatto negativo sulla vita della batteria, oppure la fluidità non sarà buona.
In conclusione il Wireless Laser Mouse 8000 è un successo. Grande ergonomia, buona reattività ed eccellenti fluidità e accuratezza lo rendono un mouse perfetto per tutti gli usi. Utilizza il Bluetooth e il sistema di ricarica intelligente è un ovvio beneficio. L'unica imprecisione è rappresentata dalla rotellina.