Microsoft PowerToys, novità per mouse ed Esplora File

Microsoft PowerToys è stato da poco aggiornato alla versione 0.55.0, introducendo il mirino per il mouse e nuove estensioni per Esplora File

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

PowerToys, l'utility freeware di Microsoft per la personalizzazione di Windows, è stata da poco aggiornata alla versione 0.55.0 con nuove funzionalità: fra queste la possibilità di abilitare il mirino per il mouse, allo scopo di poter trovare rapidamente il puntatore e due nuovi componenti aggiuntivi per Esplora File. L'aggiornamento include anche una lunga sfilza di bug fixing, miglioramenti generici ed ottimizzazioni, al fine di rendere più stabile l'applicativo.

La nuova opzione per il mouse, disegnerà un mirino attorno alla freccia semplificandone il tracciamento sulla schermata. Per attivarlo basterà premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+P, sarà anche possibile personalizzarne l'aspetto intervenendo su settaggi come il colore, l'opacità, il raggio, lo spessore e il bordo.

La funzionalità è stata sviluppata assieme al team accessibilità di Microsoft, che richiedeva la possibilità di trovare facilmente il cursore del mouse attraverso un marcatore attorno al puntatore. Gli sviluppatori hanno quindi potuto sfruttare il codice già esistente di altre utilità per per introdurre rapidamente il mirino.

Per quanto riguarda le novità su Esplora File, i due componenti aggiuntivi includono ora il supporto per l'anteprima di oltre 150 formati di file per sviluppatori e 3D (STL). Il team di sviluppo sta anche lavorando alla versione ARM64 di PowerToys, aggiornando il codice sorgente a .NET 6 per beneficiare di una maggiore stabilità e velocità.

PowerToys 0.55.0 è ora disponibile al download su Microsoft Store o nella pagina GitHub di Microsoft dedicata all'applicazione, dove è anche possibile trovare un changelog dettagliato relativo alla nuova versione da poco rilasciata.

Inizialmente disponibile come programma freeware creato dagli sviluppatori Microsoft per Windows 95, PowerToys è tornato ad essere sviluppato a settembre del 2019 dove è stata rilasciata una nuova versione ammodernata, dotata di un set di strumenti open source con cui è possibile personalizzare vari aspetti del sistema operativo, accelerando diverse attività come la riorganizzazione delle finestre e la ridenominazione dei file.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.