Prova su strada
Perchè utilizzare una tastiera ergonomica? Se facciamo caso alla posizione dei polsi durante la scrittura con una tastiera classica, ci renderemo conto dell'innaturale posizione della mano rispetto l'avambraccio. Un continuo affaticamento dell'articolazione del polso può contribuire a infortuni o all'insorgere di disturbi, come la sindrome del tunnel carpale.
Con una tastiera ergonomica, mani e polsi si troveranno in una posizione più naturale che non sovraccaricherà le articolazioni; tuttavia, se siete abituati alla tastiera classica, il passaggio a una tastiera ergonomica comporterà non pochi problemi di utilizzo.
Se non avete mai provato una tastiera ergonomica dovrete abituarvi alla nuova forma. Inoltre, per utilizzare questo modello sarà necessario imparare a gestire le due parti differenti della tastiera. In altre parole, non pensate di andare a premere con l'indice della mano destra le lettere "A" o "G", queste appartengono al territorio della mano sinistra!
Essendo abituato a usare sia la tastiera normale che quella ergonomica, ho trovato la nuova keyboard 4000 molto comoda; la forma è esasperata, ma non inficia né la facilità né la velocità di utilizzo.
I tasti sono morbidi e la corsa è quella classica della maggioranza delle tastiere. Tutti i tasti sono facilmente raggiungibili e anche chi ha mani grosse non troverà alcun problema ad adattarsi al particolare layout.
Diversamente da quella che è stata la prima impressione, l'utilizzo della flangia anteriore permette di posizionare i polsi in maniera molta comoda; tuttavia, la scelta della modalità di scrittura dipende anche dalla posizione di lavoro. Se siete soliti a tenere la sedia molta bassa rispetto la scrivania, probabilmente preferirete impostare la tastiera nella classica posizione; al contrario, se tenete la sedia molto alta, l'inclinazione inversa potrà sembrarvi più comoda.