Natural Ergonomic Keyboard 4000

Ergonomia elevata alla massima potenza per la Microsoft Natural Ergonomic Keyboard 4000. Per chi passa ore interminabili ogni giorno a battere sulla tastiera, la scelta di un modello ergonomico potrebbe rivelarsi vincente, sia per la produttività che per la salute.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Natural Ergonomic Keyboard 4000

La tastiera Natural Ergonomic Keyboard 4000, facilmente riconoscibile dalla forma ricurva attorno all'asse centrale, non è certo nuova in casa Microsoft. La prima tastiera ergonomica risale a circa sei anni fa. Da quel primo modello, che non era altro che una normale tastiera adattata nella forma, è stata fatta molta strada.

Rispetto ai primi modelli la forma è ancora più esasperata, con una curvatura e un dislivello dei tasti maggiore. La Natural 4000 è dotata di un ampio e morbido poggiapolsi che segue la forma della tastiera. I tasti sono quelli classici, ovviamente adattati al nuovo layout ergonomico; questo significa principalmente che tutti i tasti inferiori sono stati ingranditi e hanno ereditato una forma più irregolare.

Nella zona centrale del poggiapolsi sono presenti i LED di controllo, solitamente posizionati nell'angolo destro superiore, assieme a due pulsanti per le funzioni ?avanti? e ?indietro?, utilizzabili specialmente per la navigazione internet o la visualizzazione di foto.

Vicino al bordo superiore ci sono i pulsanti per l'avvio veloce di alcune applicazioni, tra cui sei pulsanti personalizzabili.

La novità più interessante riguarda l'implementazione, nella scocca centrale poco al di sopra della barra spaziatrice, di una levetta bidirezionale che funge da zoom. Dopo l'installazione dell'apposito software, sarà possibile effettuare ingrandimenti su monitor in tempo reale. A prima vista non sembra molto utile, ma vi renderete presto conto che ci sono molte situazioni in cui vi semplificherà il lavoro; per esempio, se utilizzate programmi di grafica, potrete ingrandire facilmente le immagini quando volete effettuare modifiche più precise.

Se la posizione di scrittura non vi sembra abbastanza strana, nella confezione è inclusa anche una flangia da inserire lungo il bordo frontale, in maniera tale da sollevare la tastiera di sette gradi - si, avete capito bene, la tastiera si alza al contrario e scriverete in discesa. Se invece siete più tradizionalisti, potrete alzare i due classici piedini posteriori.

Leggi altri articoli