Niente rivoluzioni, solo miglioramenti
Microsoft Hardware ha presentato la propria linea aggiornata di mouse e tastiere, con design e forme rinnovate ma senza suscitare particolari scalpori.
Devo ammettere che di vere novità non se ne sono viste; in effetti è difficile immaginarsi, dopo il sensore ottico, ulteriori drammatiche evoluzioni nel mondo dei topi.
Una delle slide della presentazione metteva a confronto i primi mouse Microsoft di vent'anni fa con quelli odierni. Le forme sono cambiate: da una sorta di rude parallelepido beige siamo passati a un design raffinato e filante, con colorazioni veramente trendy. Ma vent'anni fa, come oggi, il mouse si usa poggiandoci la mano sopra e pigiando tasti più o meno comodi.
Microsoft Wireless Optical Mouse Special Edition.
In definitiva, i sistemi di puntamento diventano sempre più alla moda, siamo giunti a ottimi livelli di ergonomia, i sensori ottici sono talmente reattivi da convincere anche i gamer... ma all'orizzonte non si vedono rivoluzioni.
Microsoft attacca sul fronte del design - il bersaglio è la Mela?
Microsoft Optical Mouse by S+ARCK, per postazioni alla moda.
Il designer Philippe Starck, famoso per la creazione di prodotti dalle linee avveniristiche, ha progettato per Microsoft un mouse veramente stiloso. Tanto è vero che sembra più un oggetto di design che una periferica. Ideale per chi dà grande importanza alla presentazione e vuole che in ufficio o in casa sia tutto all'ultima moda. Complimenti per la linea, sinuosa ed essenziale, con una forma moderna ma che però si rifà allo stesso tempo a quelle tradizionali. Che sia un ennesima mossa nella grande contesa contro Apple, che guarda caso tanto insiste sul design?