Microsoft, Google, chiacchiere e distintivo

Lunedì potrebbe arrivare un grande annuncio da Microsoft.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft sarebbe pronta a fare un annuncio straordinario, lunedì prossimo. La notizia è stata data da Robert Scoble, noto blogger e insider Microsoft su FriendFeed. Dopo poche ore l'argomento è sulla bocca di tutti.

Scoble ha scritto: "Perché Google ha annunciato Chrome OS questa settimana? Naturalmente perché Microsoft ha un grosso annuncio da fare lunedì", in concomitanza con l'apertura della Worldwide Partner Conference 2009.  

Circolano già diverse ipotesi, che vanno dalla distribuzione di Windows 7 RTM, al nuovo browser Gazelle, fino a Office online. Sono tutte ragionevoli, ma nessuna sembra giustificare la mossa di Google, se non la rimozione dell'etichetta Beta da Google Apps, in risposta all'arrivo di Office online.  

Un post su friend feed che intasa la rete, in poche ore. E poi dicono che i social network sono inutili.

Con il nuovo sistema operativo, in effetti, Google ha cambiato il suo modo di agire: in passato, fino al browser Chrome, teneva tutto in gran segreto fino a che il prodotto era pronto. In questo caso, forse, c'erano tropi attori coinvolti, i produttori di PC, perciò Google potrebbe aver semplicemente anticipato l'inevitabile fuga di notizie. Microsoft quindi potrebbe non c'entrare nulla, non ce ne voglia il buon Scoble.

L'ipotesi più solida, in ogni caso, è quella di Office online, che potrebbe anche avere un suo dominio, Office.com, recentemente liberato dai precedenti proprietari. Scoble, nella discussione su FriendFeed, ha aggiunto che "gira in un browser" e, a meno che non si tratti di un'incredibile aggiornamento di Silverlight, l'alternativa sembra essere Office online.

Resta da capire perché Google debba preoccuparsi: Google Apps potrebbe subire un duro colpo, ma anche guadagnare visibilità, se la principale applicazione da ufficio diventasse un servizio cloud.

Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre ipotesi?

News correlate

Gmail perde l'innocenza, addio Beta

Google Chrome OS, presto sui portatili HP e Acer

Microsoft svela Windows 7 e Office online

Google I/O, secondo giorno sulle onde

Leggi altri articoli