Gli sviluppatori di giochi hanno ricevuto in questi giorni un aggiornamento del set di API grafiche per i giochi che comporranno le prossime DirectX 10, vero cardine "grafico" di Windows Vista. Definito come April DirectX SDK integra la versione 10 del compilatore HLSL e maggiori dettagli su come utilizzare Direct3D 10.
Il compilatore HLSL è usato per creare operazioni vertex e pixel e mentre la preview di febbraio era ancora basata sui modelli shader Direct3 D9, quest'ultima versone è apparentemente corredata da un compilatore di decima generazione con nuove caratteristiche per gli Shader Model 3.0 e oltre.
Sebastien St-Laurent, software engineer in Microsoft Game Studios, ha affermato che il kit include due nuovi sample dimostrativi del displacement mapping su oggetti dinamici e multi-stream rendering, del quale gli sviluppatori potrebbero beneficiare per il livello del dettaglio delle superfici di gioco applicabile sugli oggetti per una qualità dell'immagine generale migliore.
Microsoft ha in programma il rilascio delle DirectX 10 simultaneamente a Windows Vista, atteso per gennaio 2007. Tuttavia secondo alcune fonti non ci sarà una transizione immediata dalle DirectX9 alla versione 10. Entrambe le versioni coesisteranno per un po' di tempo in virtù del fatto che le DirectX 10 saranno esclusiva Windows Vista.