Microsoft ha rivelato che interromperà il supporto per Publisher a partire dal 13 ottobre 2026. La notizia è emersa quando @StephenCWLL su X ha ricevuto una notifica che avvisava gli utenti dell'imminente chiusura dell'applicazione.
RIP Publisher. I shall actually miss you as i eventually move in with your ex, Word.@thurrott @maryjofoley pic.twitter.com/gjRHDCrPd6
— Stephen (@StephenCWLL) February 15, 2024
Publisher, parte dell'iconica suite Microsoft Office, è stato un punto fermo per il desktop publishing fin dalla sua nascita. Tuttavia, a causa dell'evoluzione delle esigenze degli utenti e dei cambiamenti nel panorama degli strumenti di produttività, Microsoft ha ritenuto opportuno dare l'addio a Publisher.
Microsoft intende recuperare i componenti di Publisher e integrarli in applicazioni Office più largamente utilizzate, come Word, PowerPoint e Designer. Questa mossa strategica mira a garantire che gli utenti abituati alle funzionalità di Publisher possano passare senza problemi ad altri strumenti senza perdere le caratteristiche su cui fanno affidamento.
La domanda che tutti si pongono è: Publisher mancherà a qualcuno? Nel corso degli anni, Microsoft ha spostato la sua attenzione su applicazioni più popolari e utilizzate all'interno della suite Office. Publisher, a quanto pare, è passato in secondo piano, rendendo la decisione di interrompere il suo supporto meno sorprendente per molti.
Per coloro che utilizzavano Publisher, la transizione potrà risultare agevole, in quanto possono continuare ad accedere alle sue funzionalità all'interno di altre applicazioni di Office. Inoltre, ci sono due anni di tempo per poter spostare altrove il proprio flusso di lavoro, abbandonando Publisher. Questo approccio non solo semplifica l'esperienza dell'utente, ma evita anche l'inclusione di inutili applicazioni all'interno della suite Office 365.