Microsoft Defender punta alla sicurezza per tutti i vostri dispositivi, anche mobile

Microsoft Defender fornirà una panoramica sui dispositivi connessi al proprio account Microsoft, compresi quelli della famiglia.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Stando a quanto riportato dai colleghi di Windows Latest, Microsoft ha lavorato sul client multipiattaforma Microsoft Defender per Windows 11, Windows 10, macOS, Android e iOS. La rinnovata applicazione sarà basata su componenti web (WebView) e aiuterà gli utenti a tenere sotto controllo antivirus, scansioni di malware, phishing, password compromesse e altro ancora.

Microsoft Defender sarà dotata di una dashboard personalizzata tramite la quale sarà possibile avere sotto controllo lo stato di sicurezza del dispositivo con una semplice occhiata. Il software, nome in codice Gibraltar, sarà reso disponibile in versione “Preview” (anteprima) nel corso delle prossime settimane ai membri iscritti al programma Insider, mentre i dipendenti Microsoft hanno avuto modo di testarlo per un po’ di tempo.

Va precisato che Microsoft Defender non andrà a sostituire l’attuale soluzione presente di default sui sistemi operativi Windows, ma coprirà solo una varietà di minacce alla sicurezza di base e si suppone che agisca come un dashboard piuttosto che uno strumento di rimozione del malware.

L’accesso a questo nuovo Microsoft Defender andrà fatto inserendo il proprio account Microsoft, così da avere una panoramica sulla sicurezza di tutti i dispositivi ad esso collegato. Inoltre, sarà possibile invitare i membri della famiglia tramite un codice QR e l’installazione di un'app mobile o desktop. Ovviamente, le funzionalità più avanzate saranno disponibili sui dispositivi che eseguono Windows, ma su tutti gli altri sarà, in ogni caso, possibile monitorare gli avvisi per password compromesse, malware e altro ancora.

Ricordiamo che Microsoft Defender Preview non ha ancora una data di pubblicazione ufficiale, ma dovrebbe essere scaricabile per Windows 10 e Windows 11 nel corso delle prossime settimane dai membri Windows Insider.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.