Microsoft cambia logo dopo 25 anni. Secondo l'azienda la nuova immagine corporate mantiene non solo il contatto con il passato, ma proietta l'azienda nel futuro con un segnale di novità e freschezza. Il font è il Segoe, un carattere che Microsoft usa per prodotti e comunicazioni di marketing.
L'immagine che accompagna la scritta Microsoft è un quadrato, diviso in quattro sotto-quadrati di diversi colori. Il richiamo alle "mattonelle" dell'interfaccia di Windows 8 e Windows Phone è chiaro e palpabile. Da notare che è la prima volta che Microsoft include un simbolo nel proprio logo. "I quadrati a colori del simbolo intendono esprimere la diversa gamma di prodotti dell'azienda".
Chi sperava che la nuova interfaccia fosse solo di passaggio può mettersi il cuore in pace, non è così. La nuova immagine corporate campeggia già su microsoft.com e i profili Facebook e Twitter dell'azienda. Il rinnovamento colpirà ovviamente tutte le pagine collegate alla casa di Redmond, anche quelle italiane, nelle prossime ore e giorni.
Ricordiamo che l'azienda a febbraio ha anche riprogettato il logo di Windows, anche in quel caso con un forte richiamo alle mattonelle della nuova interfaccia di Windows 8. Anche il logo di Office è cambiato dalla release 2010 alla 2013, adeguandosi al carattere scelto da Microsoft per l'interfaccia di Windows 8.