Microsoft ha annunciato la rimozione dell'app Paint 3D dal Microsoft Store a partire dal prossimo 4 novembre. L'azienda smetterà di fornire aggiornamenti per l'applicazione a partire dallo stesso giorno, mettendo fine al supporto.
Lanciato nel 2017, Paint 3D era stato introdotto con l'aggiornamento Windows 10 Creators Update come potenziale sostituto del classico Paint, offrendo un'interfaccia moderna e funzionalità avanzate per il disegno 2D e 3D. Tuttavia, nonostante le iniziali recensioni positive, la maggior parte degli utenti ha continuato a preferire la semplicità del Paint tradizionale.
Paint 3D era nato in un periodo in cui Microsoft credeva molto nel potenziale di HoloLens e nella sua capacità di rivoluzionare il computing. L'azienda si era focalizzata molto sugli oggetti 3D, lavorando anche alla possibilità di eseguire scansioni 3D con gli smartphone Windows Phone, che si sarebbero integrati con Paint 3D e HoloLens.
In questi anni, il classico Paint ha ricevuto numerosi aggiornamenti e una nuova interfaccia, che ha debuttato con il lancio di Windows 11 nel 2021. Un trattamento abbastanza strano da parte di Microsoft, considerando l'intenzione di abbandonare l'app in favore di Paint 3D; una possibile spiegazione è che l'azienda, resasi conto dello scarso successo di Paint 3D, avesse deciso già da tempo di abbandonarlo, facendo marcia indietro.
Chi ha già installato Paint 3D potrà continuare a usarlo, tuttavia la mancanza di aggiornamenti lo renderà obsoleto abbastanza velocemente.