Microsoft ha annunciato la fine della produzione del visore HoloLens 2, senza indicare un successore. L'azienda di Redmond ha comunicato che il supporto software per il dispositivo terminerà il 31 dicembre 2027.
La notizia segna un importante cambio di strategia per Microsoft nel settore della realtà mista. Lanciato nel 2019 come evoluzione del primo HoloLens del 2015, il visore di seconda generazione prometteva di rivoluzionare l'interazione con i mondi virtuali grazie a funzionalità avanzate come un campo visivo più ampio e il tracciamento oculare.
Craig Cincotta, general manager delle comunicazioni cloud di Microsoft, ha dichiarato: "Microsoft non produce più Microsoft HoloLens 2 e abbiamo segnalato un ultimo periodo di acquisto per clienti e partner. Continueremo a investire in opportunità di realtà mista con soluzioni software e servizi proprietari, collaborando con l'ecosistema più ampio di telefoni cellulari e hardware per realtà mista."
Nonostante la fine della produzione di HoloLens, Microsoft manterrà il suo impegno nel programma IVAS (Integrated Visual Augmentation System) con l'esercito americano. Il progetto, basato sulla tecnologia HoloLens, prevede lo sviluppo di visori a realtà mista per scopi militari, con un contratto del valore di quasi 22 miliardi di dollari in 10 anni.
Un futuro incerto per HoloLens
La decisione di interrompere la produzione di HoloLens 2 arriva dopo anni di difficoltà per il progetto. Nel 2022, il responsabile Alex Kipman ha lasciato l'azienda in seguito ad accuse di cattiva condotta. Successivamente, il team HoloLens è stato colpito da diverse ondate di licenziamenti che hanno interessato le divisioni hardware di Microsoft.
Sebbene in passato ci fossero state voci su un possibile HoloLens 3, al momento non ci sono segnali di un nuovo modello in arrivo. Microsoft sembra orientata a concentrarsi sul software e sui servizi per la realtà mista, collaborando con altri produttori hardware piuttosto che sviluppare dispositivi proprietari.
Per migliorare i visori IVAS utilizzati dall'esercito americano, Microsoft ha avviato una partnership con Anduril Industries, azienda di tecnologia militare fondata da Palmer Luckey, creatore di Oculus VR. I test della nuova versione del visore IVAS sono previsti per l'inizio del 2025.