Qualità dell'immagine, dimensioni, peso e altro

Abbiamo descritto la nostra metodologia di prova che seguiamo per testare i computer portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'immagine, dimensione, peso e altro

Un laptop o un notebook può esibire un'eccellente rapporto di contrasto e luminosità, ma il display potrebbe ugualmente essere difficile da leggere. Per questa ragione, abbiamo deciso di valutare la qualità d'immagine anche soggettivamente, esaminando lo schermo e valutando la facilità di lettura dei caratteri e la qualità di visualizzazione delle immagini. Per questo scopo, utilizziamo una pagina di testo standard e un'immagine grafica.

Misurare le dimensioni e il peso è molto semplice. Ogni componente viene pesato separatamente (per esempio, laptop o notebook, alimentatore, CD/DVD esterno, etc). Tutte le misure sono effettuate seguendo la stessa regola.

Valutiamo anche le funzionalità di rete. Tra queste sono comprese le connessioni di rete Ethernet con filo e wireless, Bluetooth e infrarossi. Per l'Ethernet elenchiamo anche gli standard e il bandwidth supportato. Come già detto, utilizziamo MobileMark 2005 per valutare l'efficienza della batteria con il modulo wireless attivato.

Valutiamo la qualità della tastiera e la facilità d'uso nella scrittura di un paragrafo. Facciamo molta attenzione alla disposizione dei tasti e al layout della tastiera. Valutiamo soggettivamente anche la pressione dei tasti. Si premono facilmente? Le dimensioni sono troppo piccole o troppo grosse? C'è qualche suono meccanico associato alla pressione che possa distrarre dal lavoro?

Successivamente elenchiamo anche i connettori in entrata e in uscita. Valutiamo la facilità di collegamento dei dispositivi. Riportiamo anche se il produttore mette a disposizione una docking station per il portatile e il suo equipaggiamento.

Valutiamo l'audio riprodotto con gli altoparlanti integrati, con altoparlanti esterni e con le cuffie. Utilizziamo musica classica, pop e rock per la valutazione.

Infine, offriamo una valutazione soggettiva riguardo il design e la qualità del case. Osserviamo le rifiniture, la facilità di apertura e chiusura, il livello qualitativo dell'assemblaggio e la facilità di trasporto. Proviamo la solidità del case, il livello di torsione e il grado di protezione. Una torsione e flessione troppo elevata potrebbe danneggiare il display.

Infine riportiamo la durata della garanzia e i vari servizi aggiuntivi offerti dal produttore.

Conclusioni

Crediamo di aver creato una metodologia di test per computer laptop e notebook home/office che, tradizionalmente, copre sia gli aspetti tecnici che quelli più soggettivi. Sappiamo che nulla è perfetto, quindi valuteremo costantemente questa metodologia, e se si presenterà il caso, apporteremo dello modifiche.

Presto pubblicheremo la recensione del portatile che abbiamo scelto come riferimento per tutte le prove future.

Leggi altri articoli