I due fattori principali per i test dei computer portatili sono la durata della batteria e le prestazioni. Ci sono molti metodi di test che possono essere scelti per questa causa. Dopo aver considerato le varie opzioni disponibili, abbiamo deciso di affidarci a tre benchmark ? due di Business Application Performance Corporation (BAPCo) e uno di Futuremark.
BAPCo è un consorzio no-profit formato da molte aziende del settore, tra cui AMD, Intel, HP, Dell, Ati, NVIDIA, Toshiba e Microsoft, che crea dei software di benchmark. FutureMark è una corporazione privata che lavora in stretto contatto con molti produttori. Tra questi ritroviamo sempre AMD, Intel, Microsoft, NVIDIA, ATI e Dell.
Le suite di benchmark BAPCo possono essere tranquillamente esaminate, e gli utenti che utilizzano questi software vendono incoraggiati nello spedire i risultati così da essere inclusi in un database generale. Questa politica non solo permette a BAPCo di includere i nostri test nel database, ma fornisce al consorzio informazioni utili per la creazioni di progetti sempre migliori.
Per la nostra suite utilizziamo il BAPCo MobileMark 2004 SE e SYSmark 2004 SE. MobileMark 2005 viene utilizzato sui laptop alimentati dalla batteria, mentre il SYSmark 2004 SE è utilizzato con i laptop e i notebook collegati all'alimentazioni esterna.
Di FutureMark, utilizziamo il benchmark PCMark05, che testa il sistema in tutte le sue parti. Vengono avviate routine singole e combinate. PCMark05 è ottime per testare i computer progettati per un utilizzo home/office.