Metamorfosi da Springdale a Canterwood

Grazie a nuove informazioni abbiamo aggiornato la nostra conoscenza del lavoro compiuto da Asus per per emulare l'ottimizzazione PAT sul chipset 865PE. I dettagli tecnici rilasciati da Asus lasciano spazio agli altri produttori di schede madri per fare altrettanto. Intel e Asus a confronto, in questo articolo individueremo un vicitore, ottenendo il miglior rapporto prezzo prestazioni.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Il re delle prestazioni: Come sceglierlo?

Le differenze di prestazioni tra piastre con lo stesso chipset dovrebbero essere insignificanti, questo almeno è ciò che succede nella grafica. Invece, le dotazioni, l'affidabilità, il servizio e il costo dovrebbero essere i principali criteri per decidere che prodotto acquistare. Un manager IT di una grande impresa la vedrebbe in questo modo ma non altrettanto farebbe un accanito smanettone. Le prestazioni sono essenziali, e la stampa si adegua pubblicando articoli infiammati con titoli del genere "Chi è il re".

Recentemente ci siamo imbattuti nell'esempio di quanto alcune compagnie possano migliorare le performance dei loro prodotti. L'abbiamo scoperto overcloccando la MSI 865 Neo 2, cosa fattibile solo usando tool speciali a cui abbiamo avuto accesso, ma non generalmente disponibili all'utenza normale. L'ingegnoso approccio di MSI aumenta la velocità del FSB da 200 MHz a 216 MHz, ma solo quando le applicazioni sfruttano circa il 100% della potenza della CPU. Un processore a 3-GHz risulta quindi aumentato fino a 3.2 GHz.Di conseguenza MSI è riuscita a essere giudicata la migliore per prestazioni da molti redattori e da molte pubblicazioni.

Proseguendo nel nostro ultimo test l'Asus P4P800, con chipset Intel 865 (Springdale), si è posizionata prima nel pacchetto dei benchmark. Quindi la piastra risulta veloce quanto la più costosa P4C800, basata su chipset Intel 875 (Canterwood). La nostra scoperta ha quindi reso inutile l'acquisto di una P4C800. Perchè spendere di più per un chipset quando si possono ottenere le stesse performance con il cuginetto? Non dobbiamo dimenticare che le piastre MSI 865 Neo 2 e 875 Neo non si distaccano dai modelli forniti dalla stampa e quindi sono vendute come tali nei negozi. Almeno MSI permette agli acquirenti di decidere se usare l'overclocking dinamico o no.

 

Leggi altri articoli