Perché non viene mostrata tutta la DRAM, perché non è usabile?

Guida alla memoria DRAM per principianti. Cos'è, perché funziona in un certo modo e cos'è possibile fare in caso di problemi. Parte 1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché non viene mostrata tutta la DRAM, perché non usabile?

Questa è una domanda frequente, ma la risposta è nelle pagine precedenti.

Perché la DRAM non va alla velocità pubblicizzata?

Questa è probabilmente una delle domande più frequenti, specialmente perché 1600/9 è considerata una velocità entry level per tutti i nuovi sistemi. Le motherboard sono state progettate per ospitare quasi ogni CPU compatibile con la propria interfaccia ma le capacità di ogni controller di memoria integrato può cambiare molto.

A tal fine le motherboard sono state progettate per avviare la nuova DRAM a un data rate di default che tutte le CPU/MC possono gestire - solitamente DDR3-1066, DDR3-1333 o DDR4-2133. Alcuni moduli avviano di default a DDR3-1600 o DDR4-2400, ma i produttori raramente usano queste opzioni. Se avete DRAM più rapide rispetto al default, queste dovranno essere impostate per lavorare al data rate specificato per il vostro particolare kit. Vedete le descrizioni di XMP, AMP, DOCP, EOCP e leggete le pagine successive.

Un'eccezione è la nuova linea Kingston HyperX Fury, che usa la tecnologia plug and play. Quando le installate in una scheda madre supportata (chipset), dovrebbero impostarsi automaticamente per lavorare al data rate massimo, fino a includere la specifica pubblicizzata.

Generalmente avete due opzioni per impostare la DRAM: manuale, che molti appassionati preferiscono per avere il data rate più alto e i timing più bassi o, se avete un kit 1600 MT/s o più veloce, attraverso un profilo XMP (la linea Fury è un'eccezione).

Con una scheda madre Intel e alcune AMD, semplicemente abilitate XMP nel BIOS e selezionate generalmente il profilo uno. Da qui, siete pronti a partire (se la vostra CPU può sostenere quel particolare data rate). Non tutte le CPU possono gestire ogni data rate, quindi potreste doverlo impostare manualmente.

Se state usando una motherboard AMD potrebbe supportare XMP. Tuttavia, è molto più probabile che avrà un'opzione per DOCP o EOCP, che prende i dati dal profilo XMP e li traduce nei timing preimpostati appropriati del BIOS. Con queste motherboard, quando avete fatto, controllate i timing, in quanto i produttori spesso li impostano allentati - più alti dei timing XMP. Abbassarli al profilo XMP può fornire migliori prestazioni.

Leggi altri articoli