Comparando il prezzo con le prestazioni, è chiaro che gli utenti attenti al budget non dovrebbero considerare il Phenom II X4. Il Phenom II X4 945 (3 GHz) costa circa 140 euro, mentre il nuovo Athlon II X4 da 80 euro lo segue molto da vicino. I modelli AM2+ del Phenom II X4 non costano meno di 150 euro (Phenom II X4 940), ma non forniscono supporto alle DDR3.
Generalmente, il principale differenziatore di prestazioni tra Athlon II X4 e Phenom II X4 è la frequenza. Un aumento di solo 200 MHz per l'Athlon II X4 permette probabilmente di raggiungere le stesse prestazioni di un Phenom II X4, malgrado la capiente cache L3 di 6 MB. Sapendo questo, potete stare sicuri che non ci sarà mai un prodotto Athlon II che avrà la stessa frequenza, o superiore, di un Phenom II.
Crediamo che sia importante considerare i segmenti di mercato che abbiamo inevitabilmente toccato in questo confronto. Il Phenom II copre la fascia medio-alta ea alta, da 150 a 250 euro, mentre l'Athlon II X4 è l'ideale per gli utenti che non vogliono spendere più di 100 euro. Per questi motivi, è chiaro che l'Athlon II X4 è un processore di alto valore, specialmente se avete intenzione di overcloccarlo.
Infine, rimane da dire che la memoria cache L3 è necessaria se volete raggiungere i livelli di prestazioni più elevati. A 2,6 GHz, potrebbe non sembrare ovvio, ma a 3 GHz e oltre vediamo il Phenom II scalare molto meglio dell'Athlon II X4.