Athlon II X4 e Phenom II X4

Come influisce la cache L3 sulle prestazioni di una CPU?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Athlon II X4 e Phenom II X4

Il nostro confronto si basa sull'uso di due differenti prodotti AMD nello sforzo di cercare il vero beneficio della cache L3 di un moderno processore quad-core.

jpg

Da una parte, abbiamo il nuovo Athlon II X4 620, il quad-core entry-level di AMD. L'Athlon II X4 620 è un prodotto d'avanguardia, che permette per la prima volta a un quad-core di scendere sotto la soglia dei 100 euro. Il 620, tuttavia, riesce ad affermarsi solo con le applicazioni pesantemente ottimizzate per i thread, poiché non dispone della cache L3. Come confronto per questa prova abbiamo usato un Phenom II X4 965.

jpg

Il posizionamento di questi due prodotti non potrebbe essere più differente. Il Phenom II è il modello portabandiera di AMD, mentre il piccolo Athlon II X4 è un chipset di fascia medio-bassa. Tuttavia, all'interno sono simili. I core dell'Athlon II X4, incluse le loro cache L1 e L2, sono identici a quelli del Phenom. AMD non ha cambiato l'associatività della cache. L'unico reale cambiamento deriva dalla disabilitazione delle cache sull'Athlon II X4.

Il confronto è avvenuto portando il Phenom II X4 a 2,6 GHz (da 3,4 GHz), la frequenza dell'Athlon II X4 620.

png

png

Leggi altri articoli