Media Coder, il re dei codec

I video digitali ormai sono ovunque, da quelli girati con le moderne videocamere a quelli in circolazione sulla rete, fino a quelli ospitati su siti come YouTube. Gestire questi file, però, non è sempre facile, soprattutto se li si vuole riprodurre su dispositivi diversi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Media Coder, il re dei codec

I codec (parola derivante dalla fusione di compression/decompression), sono dei piccoli file, che contengono le istruzioni per la codifica e le decodifica di un file video o audio. Grossolanamente, un codec permette la "traduzione" di un determinato formato video, per permetterne la riproduzione. I lettori multimediali più completi, come il famoso VLC, contengono moltissimi codec e sono quindi in grado di riprodurre tantissimi tipi di video. Esistono anche dei convertitori che dispongono di tanti codec, e riescono quindi a gestire uno straordinario numero di formati.

Tanti codec tra cui scegliere

Media Coder contiene numerosi codec, regolarmente aggiornati, quindi può rappresentare la soluzione ai problemi di chi non riesce a convertire un video utilizzando altri programmi. Media Coder non è il massimo della semplicità, e le opzioni avanzate sono molto numerose, ma dopo aver fatto un paio conversioni si può dire di aver già imparato ad usare il programma.

Media Coder strizza l'occhio anche ai lettori portatili, infatti esistono versioni del programma dedicate a dispositivi come iPod/iPhone, telefoni cellulari, PSP e lettori multimediali.

Scarica Media Coder

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.