Gigabyte Z87X-UD5H, firmware
La GUI di Gigabyte ad alta risoluzione può essere "zoomata" con il tasto F6.
Frequenza, memoria e tensione occupano schede separate. La scheda Frequenza contiene controlli per il base clock, vCore, GPU integrata e rapporti DRAM. La nostra CPU ha raggiunto la stessa frequenza di 4.59 GHz della Asus Maximus VI Formula, ma la DRAM si è dimostrata stabile fino a DDR3-2800. Dato che il rapporto funzionale massimo di Haswell è DDR3-2933 con la frequenza standard stabile, la scheda dovrebbe aggiungere 2.3 MHz al base clock della CPU.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
L'overclock basato sul moltiplicatore si affida alla funzione Turbo Boost di Intel, ma disabilitarlo permette alla Z87X-UD5H di bloccare un rapporto di moltiplicazione fisso e spegnere alcune funzioni di risparmio energetico. Altre impostazioni energetiche devono essere configurate manualmente per bloccare una tensione specifica.
I timing DRAM si possono configurare in modalità "all channel" (manuale) o "per channel" (manuale avanzato). Il profilo di memoria e le impostazioni dei rapporti sono stati ripetuti nel menù della frequenza.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Ogni timing si può selezionare manualmente senza disabilitare la modalità automatica per gli altri timing.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Gigabyte ama i sottomenù quindi abbiamo bisogno di passare tra diverse pagine per impostare i parametri di base del nostro overclock. Oltre a questi, possiamo anche alterare la compensazione per la vdroop, il consumo e i limiti termici attraverso il menù Advanced Power Settings della Z87X-UD5H.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Tre pagine in più di sottomenù ci permettono di controllare la tensione di CPU, DRAM e PCH. Abbiamo dovuto selezionare 1,23 V per raggiungere un'effettiva tensione di 1,25 V in idle o quasi e la tensione di core sale comunque fino a circa 1,268 V sotto carico. Impostazioni di tensione superiori hanno permesso a una tensione di core massima di salire di 1,27x volt. In modo simile, l'impostazione di 1,635 V della DRAM ci ha portato pochi millivolt oltre il target di 1,65 V. I livelli di tensione aggiuntivi sono stati verificati con un voltmetro.