Gigabyte Z87X-UD5H, firmware

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z87X-UD5H, firmware

La GUI di Gigabyte ad alta risoluzione può essere "zoomata" con il tasto F6.

Frequenza, memoria e tensione occupano schede separate. La scheda Frequenza contiene controlli per il base clock, vCore, GPU integrata e rapporti DRAM. La nostra CPU ha raggiunto la stessa frequenza di 4.59 GHz della Asus Maximus VI Formula, ma la DRAM si è dimostrata stabile fino a DDR3-2800. Dato che il rapporto funzionale massimo di Haswell è DDR3-2933 con la frequenza standard stabile, la scheda dovrebbe aggiungere 2.3 MHz al base clock della CPU.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

L'overclock basato sul moltiplicatore si affida alla funzione Turbo Boost di Intel, ma disabilitarlo permette alla Z87X-UD5H di bloccare un rapporto di moltiplicazione fisso e spegnere alcune funzioni di risparmio energetico. Altre impostazioni energetiche devono essere configurate manualmente per bloccare una tensione specifica.

I timing DRAM si possono configurare in modalità "all channel" (manuale) o "per channel" (manuale avanzato). Il profilo di memoria e le impostazioni dei rapporti sono stati ripetuti nel menù della frequenza.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Ogni timing si può selezionare manualmente senza disabilitare la modalità automatica per gli altri timing.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Gigabyte ama i sottomenù quindi abbiamo bisogno di passare tra diverse pagine per impostare i parametri di base del nostro overclock. Oltre a questi, possiamo anche alterare la compensazione per la vdroop, il consumo e i limiti termici attraverso il menù Advanced Power Settings della Z87X-UD5H.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Tre pagine in più di sottomenù ci permettono di controllare la tensione di CPU, DRAM e PCH. Abbiamo dovuto selezionare 1,23 V per raggiungere un'effettiva tensione di 1,25 V in idle o quasi e la tensione di core sale comunque fino a circa 1,268 V sotto carico. Impostazioni di tensione superiori hanno permesso a una tensione di core massima di salire di 1,27x volt. In modo simile, l'impostazione di 1,635 V della DRAM ci ha portato pochi millivolt oltre il target di 1,65 V. I livelli di tensione aggiuntivi sono stati verificati con un voltmetro.

Leggi altri articoli