Asus Maximus VI Formula, firmware
Il menù Tweaker Extreme della Maximus VI Formula ha alcune funzioni in più rispetto agli altri prodotti di Asus che non appartengono alla famiglia Republic of Gamers, tuttavia ha un aspetto familiare a chi possiede una motherboard recente del produttore taiwanese. La parte alta del menù inizia ancora con i controlli di frequenza e scende verso i livelli di tensione.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Noterete che la scheda non è riuscita a raggiungere i 4.6 GHz previsti con il nostro sample e questo è dovuto al calore. Il Core i7-4770K non funziona bene con carichi al 100% nei software ottimizzati AVX se la tensione supera in modo rilevante 1,25 V, così abbiamo dovuto ridurre la vCore a 1,23 V per raggiungere quell'obiettivo. La tensione sotto carico scende a circa 1,268 V, rispetto a 1,269 V della ASRock, per via della piccola differenza di frequenza. Qualsiasi aumento di tensione aggiuntivo che abbiamo applicato ha indotto un throttling termico.
La Maximus VI Formula offre un ampio insieme di profili di overclock preconfigurati, oltre ad alcuni che portano parti della scheda a operare a frequenza inferiore per facilitare un aumento rilevante delle frequenze BCLK.
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
La Maximus VI Formula ha controlli completi dei timing DRAM primari, secondari e terziari, insieme alla wave detection e i controlli skew.
Coloro che non hanno il tempo per ottimizzare un overclock della DRAM possono rivolgersi alle diverse pagine dei profili di overclock della memoria messe a disposizione da Asus, e che coprono i chip più popolari.
Digi+ Power dà accesso alla riduzione della tensione e ai controlli sul limite di corrente.
Esclusivo delle motherboard ROG di Asus, il menù Paradise presente in Tweaker offre controlli persino più avanzati per wave e tensione.