ASRock Z87 OC Formula

Asus Maximus VI Formula, ASRock Z87 OC Formula, MSI Z87 MPower Max e Gigabyte Z87X-UD5H, quattro schede madre Z87 sotto i 300 euro alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z87 OC Formula

ASRock è sicura di avere fatto un grande lavoro con la propria Z87 OC Formula, venduta a 258 euro. Per questo motivo il produttore offre ben 5 anni di garanzia. Si tratta di un periodo molto lungo, con implicazioni davvero pesanti per un produttore di hardware nel caso in cui il prodotto non dovesse offrire la stabilità dichiarata.

Clicca per ingrandire

Il pannello di I/O ha un HDMI pass-through - disponibile anche sulle schede madre di ASRock meno costose - che permette la condivisione di un monitor, insieme a un tasto CLR_CMOS e otto porte USB 3.0.

Clicca per ingrandire

Il supporto per configurazioni fino a quattro schede video è una caratteristica fittizia, per non dire uno specchietto per le allodole. ASRock ha collegato tre di slot alla CPU, consentendo una configurazione x8-x4-x4. Lo slot superiore passa a 8x quando viene occupato quello di mezzo, e lo slot centrale passa a quattro linee quando una scheda è posizionata nel terzo slot. Il quarto slot è "orfano", collegato a quattro linee del PCH Z87 Express.

La presenza di uno slot x4 e tre collegamenti x1 (incluso un mini-PCIe) fa pensare alla presenza di un solo controller aggiuntivo, dato che il PCH offre solo otto linee di seconda generazione. ASRock ha aggirato questo problema con uno switch PCIe 2.0 a otto linee PLX PEX8608, un chip dal prezzo moderato che permette di superare la maggior parte dei problemi di condivisione delle linee che si trovano sulle motherboard di questa fascia di prezzo. Questo switch abilita due SATA 6 Gbps aggiuntive e un controller USB 3.0 in più, e probabilmente impatta per 10 euro sul prezzo finale.

Lo slot mini-PCIe è quello dedicato al controller wireless (802.11 ac). Avremmo potuto trovare qualcos'altro da mettere in quella posizione, ma lo slot fa buon uso dello spazio tra gli slot PCIe x16 che sarebbe altrimenti completamente a uso e consumo del sistema di raffreddamento di una tipica scheda video moderna.

La Z87 OC Formula include dieci cavi SATA interni, un paio di adattatori per alimentare i dischi, un bridge SLI flessibile, la pasta termica Gelid e un adattatore USB 3.0 con alloggiamento drive da 2,5" integrato.

Leggi altri articoli