Meglio il TH2Go o un monitor singolo da 32"?
Abbiamo provato gli stessi giochi con un TV LCD da 32", per valutare qual è la scelta migliore per chi vuole "giocare in grande". Prima di tutto, dobbiamo fare una considerazione sui prezzi. Il TripleHead2Go costa circa 270 euro, mentre un display da 19", senza troppe pretese, è acquistabile a circa 200 euro. Facendo le somme, il TH2Go più tre display vi costeranno all'incirca 870 euro - se pensate che tre monitor da 17" siano sufficienti, il totale scende a poco più di 700 euro.
Il prezzo di un display LCD da 32", anche questo senza troppe pretese, non vi costerà meno di 1000 euro.
Inoltre, se consideriamo anche l'acquisto di una scheda grafica abbastanza potente o di una configurazione SLI, vedremo che le due soluzioni sono equiparabili o, nel peggiore dei casi, il pannello LCD da 32" vi costerà qualche euro in meno.
Appurato che i costi di entrambe le soluzioni sono molto vicini tra loro, andiamo ad esaminare quello che ofre in più la configurazione TH2Go:
- Possibilità di estendere il desktop sui tre monitor, triplicando l'area visiva.
- Possibilità di posizionare i due monitor laterali con un angolo minore rispetto quello centrale, aumentando l'immersione nel gioco.
- Possibilità di utilizzare la risoluzione orizzontale di 3840 pixel, abilitando il surround gaming - un display da 32" da circa 1000 euro offre nel migliore dei casi una risoluzione massima di 1366x768.
- Possibilità di riciclare qualche vecchio monitor, risparmiando sul costo totale della soluzione
Appare chiaro che se volete raggiungere un'esperienza di gioco di livello superiore, la soluzione TH2Go è più indicata rispetto un singolo pannello da 32" o superiore.
Display Wide Vs. TripleHead2Go
Gli schermi wide, con rapporto d'immagine 16:9 o 16:10, stanno diventando sempre più popolari e generalmente sono in grado di offrire una risoluzione orizzontale più ampia rispetto quella di un classico display 4:3. Gli ultimi giochi 3D integrano le opzioni per adattare l'immagine al nuovo formato, senza incappare in immagini schiacciate adattate dal formato 4:3. Tuttavia, anche se acquisterete un modello in grado di offrire una risoluzione in alta definizione 1080i, pari a 1920x1080 pixel, avrete raggiunto solo la metà di quanto offre Matrox, e non potrete posizionare i due monitor laterali con un angolo minore rispetto quello centrale, ricreando una scena maggiormente immersiva.
Il TripleHead2Go può essere utilizzato anche in accoppiata con i monitor CRT. Tuttavia, in questo caso ci sono delle limitazioni. Prima di tutto, il refresh rate massimo supportato è 60 Hz, a un risoluzione inferiore rispetto quella massima ottenibile, valore un po' basso se siete seduti a poca distanza dai monitor a causa di difetti nella stabilità dell'immagine che disturbano la vista. Inoltre, la cornice che circonda lo schermo è nettamente maggiore rispetto quella di un modello LCD (fate però attenzione, esistono monitor LCD anch'essi dotati di un'ampia cornice), e ciò potrebbe inficiare sulla corretta visione della scena, staccando troppo un'immagine dall'altra.
Consigliamo l'utilizzo del TH2Go con i monito CRT solo in ambiente professionale, dove sarà possibile visualizzare vari software sui tre monitor, nella condizioni in cui una continuità dell'immagine non è necessaria.