Oblivion
Abbiamo utilizzato Elder Scrools IV: Oblivion come ultimo e massacrante test. Le uniche impostazioni che non abbiamo spinto al massimo sono state l'illuminazione HDR e le soft shadow. Abbiamo disabilitato l'HDR perché le schede di Nvidia non possono renderizzare la scena con HDR e AA abilitato contemporaneamente, mentre le soft shadow sono state disabilitate perché non renderizzate correttamente - le ombre sul retro della testa di un personaggio appaiono erroneamente sul viso.
Nella scene all'aperto la profondità di campo è elevata, la luce cambia dal giorno alla notte e le foglie degli alberi sono mosse dal vento. Tutto ciò ha un elevato impatto sulle prestazioni. Nessuna delle schede ha raggiunto un framerate acettabile, tuttavia il risultato dei prodotti ATI è più vicino alla soglia della “giocabilità” rispetto quello ottenuto da entrambe le schede Nvidia. Del resto le schede mainstream in questo test hanno poche speranze: nemmeno i prodotti di fascia super alta riescono ad avere ragione di Oblivion ai dettagli con cui lo proviamo.
Cambia tutto nelle scene di interni, come case e ambientazioni sotterranee, dove tutti i candidati raggiungono un frame rate adeguato. Anche in questo caso, rimane comunque un vantaggio delle schede ATI sulle controparti Nvidia.