Comparativa prezzi
|
La tabella prende in considerazione solo alcuni elementi hardware, e mette in risalto i prezzi più alti di Apple. Abbiamo inserito i prezzi in dollari per un miglior raffronto del mercato globale. Non vogliamo soffermarci sul perché Apple decida di mantenere questi prezzi, perché sono scelte che rientrano nelle politiche aziendali, e ogni azienda è libera di fare come meglio crede.
Come utenti, tuttavia, rileviamo che i PC usciti insieme ai MacBook Pro oggi costano molto meno. O forse dovremmo dire "costerebbero", visto che sono stati sostituiti da modelli più recenti, con hardware di nuova generazione, nel giro di sei o dodici mesi al massimo. Questa dovrebbe essere la tempistica di riferimento: Apple, come gli altri produttori, dovrebbe aggiornare i suoi computer ogni 6-12 mesi. Con i MacBook, invece, si sta facendo attendere da due anni, o di più, a secondo di quali aspetti si prendono in considerazione.
Se consideriamo l'introduzione della scocca unibody come un aggiornamento importante, infatti, siamo comunque alla fine del 2008. E sarebbe una scelta discutibile, visto che la piattaforma hardware è sempre quella.