Il nuovo chip M4 Max di Apple ha stabilito nuovi record di prestazioni nei benchmark Geekbench, superando i processori di Intel e AMD. I test effettuati su un MacBook Pro da 16 pollici hanno rivelato punteggi di 4.060 punti nel test single-core e 26.675 punti nel test multi-core, segnando un miglioramento significativo rispetto alla generazione precedente.
L'M4 Max ha mostrato prestazioni superiori del 30% in single-core e del 27% in multi-core rispetto al suo predecessore M3 Max. Confrontato con i chip x86 di Intel e AMD, il nuovo processore Apple si è rivelato nettamente superiore, superando l'Intel Core Ultra 9 285K del 19% in single-core e del 16% in multi-core. Rispetto all'AMD Ryzen 9 9950X, l'M4 Max ha ottenuto risultati migliori del 18% in single-core e del 25% in multi-core.
Il nuovo SoC di punta di Apple è pensato per i professionisti, quali data scientist e artisti 3D. Nella sua configurazione top di gamma, l'M4 Max vanta 16 core CPU (12 ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza) e 40 core GPU, con la possibilità di avere fino a 128GB di memoria unificata condivisa tra CPU e GPU. I nuovi MacBook Pro supportano anche il Thunderbolt 5, con velocità fino a 120 Gb/s.
Nonostante le eccellenti prestazioni, però, il prezzo rimane un punto critico. La configurazione base di M4 Max (con CPU 14-core, GPU 32-core, 36GB di memoria unificata, in un MacBook pro da 14 pollici) ha un costo di partenza di 3.899€, una cifra che potrebbe spingere alcuni utenti a considerare alternative con schede grafiche dedicate.
È importante notare che Geekbench non è l'unico benchmark rilevante per valutare le prestazioni di un processore. Sarà interessante vedere come l'M4 Max si comporterà in altri test come Cinebench o HandBrake per avere un quadro più completo delle sue capacità.
Le prime consegne dei MacBook Pro 2024 con M4 Max sono previste per l'8 novembre, solo dopo i primi test in ambienti di lavoro reali sarà possibile valutare appieno le potenzialità di questo nuovo chip.