Istallazione del m0n0wall sul net4501

Tutti sappiamo che internet è tanto utile quanto pericolosa. Chiunque, dai ragazzini alla criminalità organizzata, cerca di accedere al nostro computer. Quando si è connessi ad internet nessuno è immune a questo pericolo. Utilizzare un firewall è un passo necessario per proteggersi. In questo articolo mostriamo come utilizzare il firewall m0n0wall V1.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Istallazione del m0n0wall sul net4501

Per installare il m0n0wall su un net4501 basta copiare l'immagine su una CF. L'immagine non compressa del m0n0wall richiede uno spazio di circa 5-6MB.

Le ultime immagini per le varie piattaforme sono disponibili nella sezione download del sito del produttore all'indirizzo: http://www.m0n0.ch/wall/downloads.php.

Istallazione del m0n0wall su una CF utilizzando MS Windows NT/2000/XP

Il modo più semplice, con MS Windows NT/2000/XP, è quello di utilizzare physdiskwrite.exe, un tool per Windows NT/2000/XP scritto da Manuel Kasper (http://www.m0n0.ch/wall/physdiskwrite.php. Da notrare che non è possibile utilizzare physdiskwrite.exe su PC che utilizzano MS Windows 9x or MS Windows Millennium.

Di seguito viene descritta la procedura passo a passo:

  • Scaricare l'immagine per il net45xx
  • Scaricare la versione corrente di physdiskwrite.exe dal sito del m0n0wall, per un facile utilizzo salvare il file nella seguente directory ‘c:winnt’. Inserire la CF nell'adattatore.
  • Aprire un prompt di Dos (Start -> Run -> "cmd.exe"). Digitare "physdiskwrite net45xx-yy.img" dove yy è la versione
  • Viene mostrato lo stato dei dischi rilevati. Individuare la scheda CF.
  • Alla domanda "Which disk do you want to write? (0..x)" digitare il numero corrispondente alla CF, in questo caso 1.

  • L'immagine viene decompressa sulla CF in circa 20 secondi.

Non aspettatevi di leggere la CF con Windows Explorer poichè è formattata in formato FreeBSD UFS.

Istallazione del m0n0wall su una CF utilizzando FreeBSD o Linux

Come per MS Windows, l'unica richiesta è l'utilizzo di un adattatore CF. Con FreeBSD l'immagine viene scompattata utilizzando una combinazione tra gzcat e dd command line tools. Nel caso di Linux, gunzip viene utilizzato in sostituzione di gzcat.

Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito del m0n0wall all'indirizzo http://www.m0n0.ch/wall/installation_embedded.php.

Dopo che è stata scritta l'immagine sulla CF, basta inserire la CF all'interno dell'apposito lettore nel net4501.

Avviare il m0n0wall per la prima volta

Le istruzioni dettagliate presenti sul sito del m0n0wall suggeriscono di accendere il net4501 e di loggarsi tramite HyperTerminal di Windows o tramite altri software simili.

Come default l'interfaccia Net0 del net4501 è assegnata all'interfaccia LAN del m0n0wall ed è configurata con l'indirizzo 192.168.1.1/24 (Subnet mask 255.255.255.0) con DHCP attivo.

Per assicurarsi del corretto funzionamento, aprire il web browser e digitare l'indirizzo http://192.168.1.1; verrà presentata una interfaccia di login. Lo username di default è admin e la password è mono, entrambe in minuscolo e senza numeri. A questo punto è possibile configurare l'indirizzo di rete in modo da interfacciarlo con la propria rete.

Leggi altri articoli