L'ultimo BIOS AMD ha parecchi problemi: meglio non aggiornare

Sono stati riscontrati gravi problemi con l'aggiornamento BIOS AMD alla versione 1.0.2.5 tra cui diminuzione delle prestazioni delle CPU.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

AMD ha recentemente rilasciato un aggiornamento BIOS per i suoi processori Ryzen e Athlon, che però sta creando non pochi problemi agli utenti che hanno effettuato il download. Ad essere incriminata è la versione AGESA 1.2.0.5, che stando a numerose segnalazioni è afflitta da gravi problematiche tra cui la perdita di stabilità da parte dei processori, bug di overclocking e instabilità delle memorie.
 

Su Reddit numerose persone stanno segnalando una moltitudine di problemi riscontrati dopo l'aggiornamento, tra cui temperature delle CPU più alte e diminuzione delle prestazioni, osservati dopo aver eseguito dei test benchmark su Cinebench R20 e Geekbench 5. Nello specifico si parla di cali di 100MHz in single core e fino 150MHz in multi core, a cui si aggiungono funzioni di overclock mancanti, menù PBO drasticamente limitato ed altri errori WHEA 19. Ma non è tutto, perché DeskModder ha infatti ravvisato anche gravi bug di memoria, con le RAM ad alte frequenze come le DDR4 3600MHz con profilo XMP che non funzionano più in maniera stabile ad alcuni utenti. Stando a quanto riportato dalla rivista tedesca, questi difetti erano presenti già nella versione AGESA 1.2.0.4, ad eccezione dei problemi relativi alle CPU. Sembra quindi che il nuovo aggiornamento di AMD non solo non sia riuscito a risolvere i bug precedenti, ma anzi ne abbia aggiunti di nuovi. 

Al momento solamente Gigabyte, MSI e Biostar permettono ancora il download della release 1.2.0.5. Diverso il discorso per Asus, che ha deciso di rimuoverla dal proprio sito, preparandosi a rilasciare direttamente la versione AGESA 1.2.0.6b, mentre ASRock mette a disposizione solamente versioni beta.

In attesa del rilascio della versione 1.0.2.6b che dovrebbe risolvere tutti questi problemi, si consiglia il download delle versioni 1.2.0.4 e 1.2.0.5 solamente agli utenti più esperti mentre per tutti gli altri, per non incorre in problematiche anche gravi, è bene fermarsi all'ultima release stabile attualmente disponibile, la 1.0.2.3c

Leggi altri articoli