Risultati Benchmark, consumi

Anteprima - Virtualizzare la GPU per usare Quick Sync su un sistema Z68. Questo è Virtu.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark, consumi

Lucidlogix parla del risparmio energetico come una delle ragioni per usare Virtu. È per questo che usa la grafica integrata di Intel come soluzione nativa, anziché una scheda video dedicata. In teoria quest'ultima si può spegnare quando non serve, risparmiando molta energia.

Il nostro test però mostra che - con questa versione del software - ciò non accade. Eseguendo una sessione di transcodifica del trailer Death Race, l'HD Graphics 3000 usa il minor quantitativo di energia. Inserendo una GX 580, che dovrebbe entrare in idle con Quick Sync al lavoro, il consumo sale di 40 watt.

Disabilitando Virtu e usando solo una scheda GeForce per la transcodifica accelerata via CUDA, i consumi raggiungono comunque picchi maggiori. Non solo, ma anche il carico di lavoro richiede più del doppio del tempo per completarsi. Inoltre la qualità della transcodifica è sotto lo standard. Per controllare i nostri risultati, abbiamo lasciato tutte e tre le configurazioni in idle per verificare se Virtu è in grado di spegnere la GTX 580.

Consumi in idle Watt
HD Graphics 3000 + GeForce GTX 580 112 W
HD Graphics 3000 49 W
GeForce GTX 580 108 W

La configurazione Sandy Bridge senza GeForce GTX 580 scende a 49 watt. Con l'HD Graphics 3000 disabilitata e la GeForce GTX 580 che gestisce lo schermo, abbiamo registrato 108 watt. Con Virtu abilitato e due core grafici in idle, il consumo è salito a 112 watt.

Speriamo di vedere al più presto una futura versione di Virtu che riduca effettivamente i consumi. Per ora non pensiamo sia un vero problema sui PC desktop, ma potrebbe essere una seria preoccupazione nel settore mobile.