Lucidlogix Virtu in pratica

Anteprima - Virtualizzare la GPU per usare Quick Sync su un sistema Z68. Questo è Virtu.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lucidlogix Virtu in pratica

Impostare e configurare Virtu è relativamente semplice, ma ci sono alcune cose da non dimenticare.

Prima di tutto il BIOS dev'essere impostato per inizializzare qualsiasi tipo di scheda video gestisca il vostro schermo. Poiché Virtu richiede che i driver per l'HD Graphics di Intel e la scheda aggiuntiva siano installati prima del software di virtualizzazione, dovrete modificare le impostazioni del BIOS almeno una volta. I driver Nvidia non hanno problemi a essere installati accanto a quelli dell'HD Graphics di Intel. I driver di AMD, invece, vi dicono ogni volta che state usando grafica integrata come soluzione primaria.

Installati i driver e collegato lo schermo all'HD Graphics di Intel, è possibile installare Virtu.

Dopo un riavvio, nella barra di sistema appare l'icona per controllare il software. Un semplice tasto On/Off permette di abilitare o disabilitare Virtu. Quando è disabilitato si usa la grafica integrata per tutte le operazioni. Un interruttore separato definisce se e dove appare il logo Virtu all'interno di un gioco. Nella versione che abbiamo testato, quest'ultima opzione non era però attiva.

C'è anche uno slider con Quality e Performance su lati opposti. Abbiamo chiesto a Lucidlogix una spiegazione su questo controllo, ma non abbiamo ricevuto risposta in tempo per la pubblicazione dell'articolo. Abbiamo comunque effettuato dei test con entrambe le impostazioni senza riscontrare differenze apprezzabili.

jpg

La seconda scheda che troviamo è la white list del software, che include le applicazioni certificatae da LucidLogix. In teoria si possono aggiungere manualmente titoli alla lista, ma nel nostro caso non è stato possibile. Il risultato è che alcuni benchmark useranno file eseguibili separati da quelli dei videogiochi, che non abbiamo potuto aggiungere alla lista.

I titoli nella lista usano senza problemi la scheda video discreta. Per sapere se tutto funziona a dovere, basta attivare la visualizzazione del logo, perché la sua presenza indica che Virtu sta funzionando. È bello vedere giochi DirectX 11 funzionare dall'uscita video dell'HD Graphics, che in teoria non è in grado di farlo.

Nell'attuale versione del software Virtu potete connettere il vostro schermo all'uscita video dell'HD Graphics 2000/3000. Il software è stato progettato in questo modo perché Lucidlogix si è rivolta principalmente agli utenti mobile. Quando siete collegati all'HD Graphics, la scheda video discreta si può spegnere o entrare in idle. La lista di applicazioni compatibili è quindi un elemento necessario, perché dice al software come indirizzare il carico di lavoro.

Lucidlogix sta lavorando su un'altra versione di Virtu che consentirà di collegare il monitor all'uscita della scheda video discreta. Questo dovrebbe risolvere problemi nella compatibilità delle applicazioni, perché in quel modo la scheda video lavorerebbe in modalità nativa. Si risolverebbe anche il problema dell'overhead.

Questo modo di operare potrebbe essere controproducente per le funzionalità "verdi" di cui si fregia Lucidlogix. In verità non è un problema, come vedrete nei test sui consumi, perché la scheda video in realtà non viene spenta. L'idle contribuisce ancora ai consumi generali.