Immagine di Logitech Signature M650 | Recensione
Hardware

Logitech Signature M650 | Recensione

Abbiamo provato il nuovo Logitech M650, un mouse perfetto per l'ufficio ma anche per il lavoro quotidiano da casa.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

  • Pro
    • Piccolo e molto comodo; Preciso e silenzioso
  • Contro
    • Leggermente pesante

Il verdetto di Tom's Hardware

Il Logitech Signature M650 è un mouse wireless estremamente preciso e comodo, oltre che molto silenzioso. Adattabile su qualsiasi piattaforma e perfetto per chi cerca un mouse da lavoro o quotidiano di buona fattura, sia per chi è destrorso sia per i mancini, grazie alla possibilità di scegliere una delle due varianti disponibili. Peccato solo per un peso poco sopra la media, ma è un fattore che non gli fa perdere tutte le ottime caratteristiche che presenta.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Logitech Signature M650

Non parliamo spesso di piccoli mouse dall'utilizzo quotidiano o comunque utili per chi lavora o studia da casa, in realtà esistono svariati prodotti di qualità (anche a prezzi modici). È il caso del Logitech Signature M650, un mouse di piccole dimensioni (disponibile sia per destrorsi che per mancini), perfetto per chi cerca una periferica comoda e dal prezzo sostenuto.

Nel corso degli ultimi giorni l'abbiamo provato a lungo in redazione (e ci abbiamo fatto anche un paio di partite a Diablo 2 Resurrected, tanto per testarlo anche lato gaming) e possiamo finalmente darvi tutte le informazioni su questo interessante mouse Logitech.

Logitech Signature M650, com'è fatto

Il Logitech Signature M650 è un mouse wireless/Bluetooth semplice, disponibile in tre colorazioni (Bianco Sporco, Rosa e Grafite), misura 107x62x37 mm e ha un peso piuttosto importante di 101,1 g. La parte plastica include plastica riciclata post-consumer, dove per l'edizione Grafite rappresenta ben il 64% del totale. Le parti laterali sono ricoperte da un grip di gomma per migliorare il grip e la conseguente comodità. Sul lato destro (per il modello destrorsi) presenta due tasti programmabili con il programma gratuito Logitech Option+, di facile utilizzo e accessibile.

Alla base possiamo invece trovare il vano per l'inserimento di una pila stilo AA che dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata di ben 24 mesi, il sensore di tracciamento avanzato Logitech e il tasto di accensione e spegnimento della stessa periferica. Apparentemente, quindi, un mouse predisposto per coloro che studiano e lavorano con laptop, ma anche con un PC desktop; esteticamente godibile e con funzionalità aggiuntive (come i tasti macro) piuttosto utili.

Esperienza d'uso

Abbiamo messo alla prova il Logitech Signature M650 wireless in diverse situazioni: lavorative, ma anche videoludiche. Utilizzandolo in redazione siamo riusciti a testarlo per decine di ore sia con computer desktop sia con laptop e non possiamo che ammettere di esserci trovati decisamente bene nel lavoro quotidiano su entrambe le postazioni.

Il mouse risulta comodo e preciso; la mano non si stanca durante la giornata e anzi il più delle volte abbiamo avuto la sensazione di trovarci dinanzi a qualcosa di estremamente confortevole, persino per chi ha delle mani leggermente più grandi della media. Un elemento positivo e non scontato per un una periferica di piccole dimensioni.

Dal punto di vista lavorativo da certamente il meglio di se, sia per la sua comodità più volte sottolineata sia per le sue caratteristiche, di cui va certamente citata la tecnologia Smartwheel per la rotellina che permette di adattare la velocità di scorrimento a seconda della forza che applichiamo. Abbiamo anche apprezzato la silenziosità dei click, una particolarità che potrebbe essere certamente ben voluta da chi non ama molto i rumori continui di mouse e tastiere.

A sorprendere è senz'altro l'approccio al gaming. Pur non essendo un mouse progettato per videogiocare, il Logitech Signature M650 si dimostra comunque accettabile per alcune esperienze, anche se lo escluderemmo per approcciare FPS competitivi o dove sia necessario un livello di DPI più elevato dei 2000 massimi offerti da questo mouse. I due tasti macro posti nel lato sinistro (per i destrorsi) possono essere utili anche per alcuni strategici o titoli in cui è necessario compiere più azioni in maniera veloce, sfruttando la possibilità di impostarli grazie al programma gratuiti Logitech Option+.

Conclusioni

Il Logitech Signature M650 è un mouse wireless di qualità che vi permette di lavorare, studiare e persino giocare a un prezzo decisamente accessibile (poco meno di 47 euro). La sua comodità e precisione lo rende perfetto per chi cerca qualcosa di semplice senza dover necessariamente spendere cifre troppo elevate, inoltre è estremamente versatile nel suo utilizzo. Peccato per un peso poco al di sopra della media che lo rende leggermente più pesante di altri mouse simili, ma questo piccolo punto a sfavore non limita quelle che sono le qualità di un mouse che ci ha sorpresi sin dai primi utilizzi.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.